AssoAmbiente

Circolari

192/2012/NE

Il tema delle esportazioni dei rifiuti è attualmente al centro del dibattito europeo, anche in relazione alla necessità di assicurare un utilizzo efficiente delle risorse, di cui i materiali derivanti dal riciclaggio dei rifiuti costituiscono una parte importante, se non essenziale

In particolare, su questo argomento sono stati presentati recentemente numerosi studi e documenti predisposti da importanti organismi europei nonché position paper e dichiarazioni delle Organizzazioni imprenditoriali internazionali principalmente coinvolte dalla materia

Allo scopo di fornire alle Imprese associate un panorama indicativo, anche se non esaustivo, delle tendenze in atto a livello europeo, l’Associazione ha ritenuto di predisporre sul tema dell’export dei rifiuti un breve dossier informativo che analizza in particolare i seguenti argomenti:

  • AEA: Rapporto su movimenti transfrontalieri dei rifiuti
  • AEA: Documento sulle spedizioni di rifiuti nell’UE
  • OCSE: Studio sulle restrizioni all’export
  • DG Enterprise: proposta per la certificazione degli impianti di trattamento extra-UE, nell’ambito della nuova strategia per la politica industriale europea
  • Incontro FEAD-EUROMETREC su export rifiuti
  • Posizione delle principali Associazioni europee dei produttori e dei riciclatori
  • Proposta di Linee guida dei Corrispondenti relative all’applicazione del Regolamento 1013/06. 

Augurandoci che tale strumento risulti utile alle Aziende associate per la loro operatività, sia immediata che futura, ricordiamo che i testi (in inglese) dei documenti riportati sono consultabili ai link indicati nell’allegato o possono essere richiesti direttamente all’Associazione. 

Cordiali saluti.

» 30.11.2012
Documenti allegati

Recenti

13 Giugno 2024
2024/177/SA-LAV/MI
Corretto inquadramento dei lavoratori e pronunce giurisprudenziali (Articolo 15 CCNL Servizi Ambientali) – Riunione imprese associate.
Leggi di +
11 Giugno 2024
2024/176/SAEC-NOT/LE
Nota Ministero Infrastrutture n. 12976/24 su cronotachigrafo
Leggi di +
10 Giugno 2024
2024/175/SAEC-GIU/TO
Criteri ambientali Minimi – Per il Consiglio di Stato vanno dettagliati nei documenti di gara
Leggi di +
10 Giugno 2024
2024/174/SAEC-NOT/TO
Arma dei Carabinieri: intensificate le attribuzioni sulla tutela ambientale e controlli ARERA
Leggi di +
06 Giugno 2024
2024/173/SAEC-FIN/PE
PNRR e biometano – quarto bando GSE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL