Vi informiamo che, a seguito degli Stati Generali della Green Economy, che si sono tenuti a Rimini il 7-8 novembre scorso con la partecipazione dei Ministri Clini e Passera e durante i quali sono state presentate e discusse le 70 proposte che costituiscono la “Road map verso la sostenibilità”, il 23 novembre u.s.il Comitato organizzatore ha approvato il testo definitivo della “Road map”, che trasmettiamo in allegato.
Il testo è costituito da 70 proposte, estratte dai documenti elaborati da 8 gruppi di lavoro tematici, arricchite dall’ampia consultazione e confronto sviluppatisi a Rimini.
Ricordiamo che i rappresentanti di FISE hanno partecipato con propri esperti ai lavori che hanno condotto all’elaborazione dei suddetti documenti, e che Assoambiente, in particolare, ha seguito i temi dello “Sviluppo dell’ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti” (GdL 2), dello “Sviluppo delle energie rinnovabili” (GdL 4), dello “Sviluppo dei servizi ambientali” (GdL 5) e “Sviluppo di una finanza e un credito sostenibili per una green economy” (GdL 8).
Il Comitato organizzatore degli Stati generali ha inoltre deciso di procedere alla costituzione di un Consiglio Nazionale permanente della Green Economy, a partire dalle rappresentanze giàpresenti nel Comitato, che dovranno confermare il proprio interesse a farne parte.
Tale Consiglio svolgerà in particolare le seguenti attività:
Nel riservarci di fornirVi gli ulteriori aggiornamenti in materia, Vi inviamo cordiali saluti.