AssoAmbiente

Circolari

004/2013/PE

Informiamo che dal 31 dicembre 2012 è entrato in vigore il divieto di ammissibilità in discarica di rifiuti con p.c.i. ("potere calorifico inferiore") superiore a 13.000 kj/kg, causa la mancata previsione di un’ulteriore proroga del termine. A riguardo ricordiamo che, in ultimo, sempre in materia, era intervenuto il D.L. 216/2011, convertito in Legge 14/2012, che aveva fatto slittare il termine, originariamente fissato al 1° gennaio 2007 dal D.Lgs. 36/2003, fino al 31 dicembre 2012. 

La richiesta di una nuova proroga del termine in scadenza era stata presentata come emendamento nell’ambito della discussione del disegno di legge Stabilità 2013 - approvato definitivamente dal Parlamento e pubblicato sulla G.U. dello scorso 27 dicembre - ma non è stata accolta, nonostante le richieste al Governo, ed in particolare al Ministro Clini, da parte dell’Associazione

Il divieto,che peraltro non risponde al recepimento di un disposto europeo, riguarda sia i rifiuti urbani che quelli speciali, ad eccezione dei rifiuti provenienti dalla frantumazione degli autoveicoli a fine vita e dei rottami ferrosi per i quali sono autorizzate discariche monodedicate che possono continuare ad operare nei limiti delle capacità autorizzate” (cfr. art. 6, comma 1, lett. p) del D.Lgs. 36/03). 

L’Associazione é intervenuta e sta continuando a sollecitare MATTM e Governo, nonché la stessa Confindustria, per ogni possibile soluzione, anche tampone, al problema

Nel riservarci di comunicarVi ogni aggiornamento in materia e nel rimanere a disposizione per ulteriori informazioni, si inviano cordiali saluti.

» 04.01.2013

Recenti

01 Agosto 2023
2023/206/SA-LAV/MI
Temperature elevate e rischio salute dei lavoratori – Tutele e interventi
Leggi di +
01 Agosto 2023
2023/205/SAEC-ENE/PE
MASE – Relazione annuale situazione energetica nazionale
Leggi di +
31 Luglio 2023
2023/204/SA-GIU/TO
Trattamento FORSU e impianti minimi in Emilia Romagna – Consiglio di Stato conferma l’illegittimità della Delibera della regione
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/203/SAEC-COM/PE
Assemblea Assoambiente 2023 – relazione Presidente e bozza verbale
Leggi di +
28 Luglio 2023
2023/202/SAEC-ALB/LE
RENTRI – Consultazione MASE su nuovi modelli Registro di C/S e FIR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL