Si informa che sulla G.U. n. 5 del 7 gennaio 2013, è stato pubblicato il testo del Decreto del MATTM del 3 gennaio 2013, recante: “Nomina del Commissario per fronteggiare la situazione di grave criticità nella gestione dei rifiuti urbani nel territorio della Provincia di Roma”.
Il provvedimento normativo - adottato in esecuzione della previsione contenuta all’interno dell’art. 1, comma 358, della Legge di Stabilità 2013 (v. circolare Assoambiente n. 006/2013) - conferisce l’incarico di Commissario Straordinario al Prefetto Goffredo Sottile, con la conseguente attribuzione di specifici poteri al fine di agire in via sostitutiva degli Enti competenti in via ordinaria, senza determinare soluzioni di continuità nelle azioni in corso.
Nello specifico, ai sensi di quanto previsto all’art. 2, comma 1, il Commissario svolge i seguenti compiti:
Inoltre, il Commissario deve informare il Ministro dell’Ambiente, provvedendo a sottoporre allo stesso:
Il Ministro, qualora lo ritenga necessario, potrà disporre modifiche od integrazioni degli atti e dei programmi disposti dal Commissario.
Da ultimo si segnala che il Commissario, in caso di rilevata insufficienza della capacità impiantistica di trattamento, procederà ad informare il Ministro: “ai fini dell'attivazione urgente delle procedure di smaltimento dei rifiuti urbani al di fuori del territorio regionale nel rispetto alla normativa vigente”.
Nel rinviare al testo del decreto in parola, allagato alla presente, per ulteriori approfondimenti, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.
Cordiali saluti.