AssoAmbiente

Circolari

057/2013/LE

Facciamo seguito alla nostra comunicazione sull’argomento in oggetto (cfr. circ. n. 001 del 3 gennaio 2013) per segnalare che l’Associazione ha collaborato con il sistema associativo di Confindustria per redigere l’allegata Guida alla compilazione”, un documento contenente informazioni utili a fornire un ausilio alle aziende tenute alla comunicazione annuale MUD 2013 con riferimento all’anno 2012. 

Segnaliamo inoltre che, al fine di facilitare l’immediata comprensione delle modifiche apportate dal DPCM 20/12/12, rispetto alla precedente comunicazione al Catasto, l’allegato documento mira a :

  • evidenziare le novità rispetto al passato;
  • supportare le imprese in alcuni passaggi da tenere in considerazione nella compilazione del MUD;
  • individuare alcune criticità ancora aperte: nell’ultimo capitolo 4 della Guida sono state riportate le “questioni irrisolte”, vale a dire quegli aspetti sui quali si attendono tuttora indicazioni da parte del MATTM

Cogliamo l’occasione per segnalare che sul sito ISPRA sono stati pubblicate le slide presentate dall’istituto e da Unioncamere in occasione della giornata seminariale da loro organizzata sul Modello Unico di Dichiarazione ambientale lo scorso 5 marzo (cfr. nostra circolare n. 034 del 19 febbraio scorso). I documenti sono scaricabili dal seguente sito:

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/il-modello-unico-di-dichiarazione-ambientale-2013-mud

Cordiali saluti.

» 26.03.2013
Documenti allegati

Recenti

10 Luglio 2024
2024/202/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – Collazione contratto collettivo unificato
Leggi di +
08 Luglio 2024
2024/201/SAEC-EUR/FA
Sostenibilità delle imprese–Pubblicata la nuova Corporate Sustainability Due Diligence Directive
Leggi di +
08 Luglio 2024
2024/200/SAEC-GIU/LE
Sentenza cassazione su trasporto illecito di rifiuti
Leggi di +
08 Luglio 2024
2024/199/SAEC-NOT/TO
Autonomia differenziata - maggiori (teorici) poteri locali anche su ambiente
Leggi di +
08 Luglio 2024
2024/198/SAEC-EUR/FA
Monitoraggio e comunicazione emissioni per ETS – Aperta consultazione su modifica regolamento di esecuzione UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL