AssoAmbiente

Circolari

070/2013/CI

Nella tarda serata di ieri Federambiente e Assoambiente, rappresentata dalla dott.ssa Daniela Sangalli, hanno stipulato con le OO.SS. nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL l’allegato Protocollo di intesa che disciplina l’avvio dei lavori per la realizzazione di un sistema di prestazioni sanitarie integrative unico per l’intero comparto delle imprese private e pubbliche che gestiscono servizi ambientali.

Nel contempo, avuto riguardo alla complessità dell’iter da espletare, le parti stipulanti hanno concordato sulla necessitàanche alla luce delle attuali condizioni economicofinanziarie delle impresedi individuare nelaprile 2014 la data del primo versamento dei contributi, che, a partire da tale scadenza, avrà regolare cadenza trimestrale e non più annuale, come originariamente previsto dall’accordo 21.3.2012.

L’intesa è stata raggiunta al termine del lungo confronto con le OO.SS. nazionali che Assoambiente ha condotto a partire dagli ultimi mesi del 2012 e che ha trovato, da ultimo, l’adesione di Federambiente, con la quale è stata condivisa la conclusione della trattativa.

Per la fase di avvio, le parti hanno provveduto a costituire un Comitato pariteticoche si insedierà entro il 15 giugno prossimocui spetterà, innanzitutto, di individuare l’istituto bancario al quale far affluire il contributo “una tantum” di 4 euro procapite – con riguardo ai soli lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminatosul conto corrente che verrà indicato, per sostenere le spese iniziali di consulenza/assistenza.

Come si legge, infatti, il Comitato dovrà valutare, con l’aiuto di consulenti qualificati, se sia maggiormente conveniente – anche sotto il profilo dei costi  - dar vita a un Fondo di comparto (con un Consiglio di amministrazione composto dalle parti stipulanti, una sede, almeno un addetto, ecc.) al quale affidare la responsabilità del “governo” del sistema, pur esternalizzando la gestione amministrativa dei contributi e quella delle prestazioni sanitarie, ovvero stipulare una Convenzione nazionale con una compagnia assicuratrice  che provveda al funzionamento dell’intero sistema attraverso una Cassa sanitaria integrativa.

Le due soluzioni comportano costi diversi (la seconda è più vantaggiosa economicamente) e condizioni diverse in fatto di “governo” del sistema (la prima è per così dire “identitaria”, la seconda implica la confluenza in una Cassa “multicomparto”).

In altre parole, entrambe le soluzioni richiedono di essere analizzate e valutate con attenzione, presentando, ognuna di esse, aspetti convenienti.

Tutto questo per rilevare che l’incarico affidato al Comitato paritetico è molto impegnativo, fermo restando che saranno, infine, le parti stipulanti a valutarne gli esiti e decidere la soluzione migliore.

In ogni caso, si dovrà procedere per l’affidamento dell’intera gestione a terzi attraverso una gara pubblica, per la quale dovranno essere predisposti il bando relativo, i criteri di valutazione delle offerte, ecc., sempre con l’assistenza di consulenti qualificati.

Di qui, la necessità di disporre, da un lato, di risorse economiche per sostenere le spese di avvio e dall’altro del tempo necessario per il perfezionamento degli adempimenti che la realizzazione del sistema richiederà.

 *    *   *

Con riserva di fornire tempestive indicazioni per il versamento “una tantum” di cui si è detto, si porgono cordiali saluti.

» 09.04.2013
Documenti allegati

Recenti

24 Dicembre 2025
2025/477/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/476/SAEC-SPL/CC
Agenzia delle Entrate – Gestione rifiuti con riscossione TARI, si applica l’aliquota IVA piena
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/475/SAEC-EUR/FA
Scarico dei rifiuti delle navi – UE modifica i moduli da compilare
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/474/SAEC-GIU/CC
Delibera ANAC – Whistleblowing, nuove istruzioni per le segnalazioni
Leggi di +
23 Dicembre 2025
2025/473/SAEC-GIU/CC
Pubblicata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL