AssoAmbiente

Circolari

104/2013/NE

Vi informiamo che il Comitato guida dell’Accordo di programma ANCI-CdC RAEE, nella seduta del 30 maggio scorso, ha deliberato alcune modifiche all’Accordo, che saranno effettive a partire dalluglio 2013, volte principalmente ad estendere i premi di efficienza ad una piu’ ampia platea di soggetti percettori e a favorire il conferimento dei raggruppamenti che attualmente sfuggono al sistema.

In particolare, per quanto riguarda la disciplina dei premi di efficienza, fermi restando i requisiti per l’accesso alle premialita’, e’ stata introdotta una differenziazione dei premi a seconda dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettronicheInfatti, al fine di limitare il problema della sottrazione di flussi di Raee appartenenti ai raggruppamenti R2 e R4 (elettrodomestici bianchi e piccole apparecchiature elettroniche come i PC), si riconoscera' un premio maggiore a queste categorie di rifiuti.

Altra modifica di particolare interesse per gli operatori ed i Comuni e’ la previsione di un premio anche per i ritiri che non raggiungono la soglia di buona operativita’, ma che comunque superano la soglia minima per tutti e cinque i raggruppamenti che, in sede di prima applicazione, e’ stato fissato a 20€ a tonnellata.

Da una prima valutazione degli impatti di tali modifiche si stima che le tonnellate premiate su ogni trimestre passerebbero da 26.500 circa a quasi 39.000, con un aumento del 46%.

Cordiali saluti.

» 06.06.2013
Documenti allegati

Recenti

08 Luglio 2020
196/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circ. n. 8/2020 su notifica sospensione/cancellazione per mancato versamento del diritto iscrizione
Leggi di +
08 Luglio 2020
195/2020/PE
Webinar ARERA - il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19 (15 luglio 2020)
Leggi di +
07 Luglio 2020
194/2020/NE
Programma Nazionale di Riforma 2020 (PNR)
Leggi di +
07 Luglio 2020
193/2020/PE
Workshop FEAD su HP14 (30.06.2020) – disponibili presentazioni e video
Leggi di +
07 Luglio 2020
131/2020/NE
Programma Nazionale di Riforma 2020
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL