AssoAmbiente

Circolari

121/2013/PE

FISE Assoambiente ha incontrato, lo scorso maggio, alcuni rappresentanti della BEI (European Investment Bank) in relazione all’intenzione, di quest’ultima, di definire un fondo dedicato al settore dei rifiuti.

La BEI, al fine di comprendere le necessità di questa specifica frazione di mercato, ha incaricato recentemente la Prognos (società di consulenza) di redigere uno studio per valutare, nei 27 Paesi UE, i potenziali e le tipologie di investimento (equity, debt, etc.) necessarie al settore dei rifiuti, con particolare attenzione a progetti relativi a impianti di digestione anaerobica, di riciclo, impianti a biomassa, compostaggio, TMB e ripristino aree impegnate da impianti di discarica.

Lo studio mira a fornire un quadro sull’attuale situazione impiantistica presente a livello europeo e ad esplicitare le necessità di investimento e le potenzialità di mercato del settore rifiuti, al fine di fornire indicazioni precise sulla bancabilità dei progetti che saranno presentati alla BEI.

A riguardo l’Associazione è stata contatta dalla Prognos per collaborare a identificare le esigenze del comparto a livello nazionale che, congiuntamente ai riscontri ricevuti dagli altri Paesi UE, rappresenteranno poi il supporto necessario per la definizione degli strumenti finanziari idonei a supportare le attività di interesse.

Pertanto, alla luce di quanto sopra evidenziato, sono a chiedere un Vostro contributo, da inviare all’indirizzo email fise.milano@fise.org entro e non oltre il 4 luglio p.v., in relazione alla documentazione inviataci dalla Prognos - il questionario (documento word) e il file in excel in cui inserire i dati richiestiche riportiamo in allegato alla presente.

Cordiali saluti.

» 26.06.2013
Documenti allegati

Recenti

05 Novembre 2025
2025/407/SAEC-LAV/PE
DL 159/2025 – misure tutela salute e sicurezza luoghi di lavoro
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/406/SAEC-NOT/LE
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Leggi di +
05 Novembre 2025
2025/405/SAEC-GIU/LE
Sentenza TAR Lazio su provvedimenti VIA - escluso silenzio assenso
Leggi di +
03 Novembre 2025
2025/404/SAEC-COM/CS
ISTAT – Gettito tributi ambientali
Leggi di +
03 Novembre 2025
2025/403/SAEC-ENE/PE
FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL