AssoAmbiente

Circolari

172/2013/CS

Facciamo seguito alla precedente comunicazione (v. circolare 169/2013) per informare che Consiglio di Amministrazione del CONAI ha deliberato un aumento del CAC per gli imballaggi in plastica, che passerà dagli attuali 110 €/ton a 140 €/ton a partire dalgennaio 2014 e avrà effetto anche su alcune procedure forfettarie.

Il CONAI ha comunicato che tale aumento si è reso necessario al fine di rallentare il peggioramento patrimoniale del COREPLA garantendo, al contempo, l’impegno a ritirare tutti i rifiuti da imballaggio raccolti dai Comuni convenzionati.

Infatti il COREPLA ha evidenziato che, nelle attuali condizioni economiche dell’Accordo ANCI-CONAI, registrerà, nel 2013 e negli anni a venire, pesanti disavanzi nel proprio bilancio. Questo, secondo COREPLA, è dovuto a diversi fattori tra i quali:

·         diminuzione dei ricavi da CAC che si lega al calo delle quantità di imballaggi in plastica immessi al consumo;
·         sviluppo della raccolta differenziata nel Sud Italia che ha portato un aumento dei rifiuti di imballaggio ritirati e selezionati (+14,5%) a fronte dell’Accordo ANCI-CONAI;
·         peggioramento del mix qualitativo.

Nel rimandare al numero verde CONAI 800 337799 per eventuali informazioni e chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.

» 04.10.2013

Recenti

16 Marzo 2026
2026/116/SAEC-EUR/CS
Materie prime critiche – Proposta modifica CRM Act
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/115/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su criteri di applicazione delle colonne A e B della Tabella 1, Allegato 5, Parte IV del D.lgs. n. 152/2006
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/114/SAEC-NOT/PE
Interpello MASE su progetto MISP e norma discariche
Leggi di +
16 Marzo 2026
2026/113/SAEC-FIN/PE
RAEE – Bando 2026 per Comuni e CdR per la raccolta dei RAEE e WEBINAR CdC RAEE
Leggi di +
13 Marzo 2026
2026/112/SAEC-EUR/CS
Position Paper Recycling Europe su ecodesign pneumatici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL