AssoAmbiente

Circolari

179/2013/PE

Facciamo seguito a quanto segnalato con precedente comunicazione in materia (v. circ. n. 167/2013 dello scorso 26 settembre) per informare che sul sito del MATTM sono state pubblicate due recenti news relativamente all’attuazione del sistema Emissions Trading per il periodo 2013-2020:

1)    In relazione alle disposizioni riportate nella Delibera n. 21/2013 del Comitato, che approva il modulo per l’esclusione degli impianti di incenerimento dal campo di applicazione del D.Lgs 30/2013, informiamo che il MATTM ha pubblicato alcune FAQ contenenti dei chiarimenti sulla compilazione del modello per la comunicazione dei dati e sulla verifica dello stesso.
Le FAQ, così le informazioni sui verificatori, sono disponibili al sito: http://www.minambiente.it/pagina/il-campo-di-applicazione-del-sistema-ets-il-iii-periodo-2013-2020-gli-impianti-stazionari#3
Ricordiamo a riguardo che il modulo di esclusione dovrà essere inviato al Comitato entro il 31 ottobre 2013 entro le ore 12.00 in base alle modalità richiamate nello stesso.

2)    modalità per l’invio del Piano di monitoraggio delle emissioni di gas ad effetto serra (per quanti in ETS) e relativi aggiornamenti.
A riguardo il Ministero segnala che nel caso in cui il gestore non sia ancora in possesso dell’autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra, l’invio del Piano di monitoraggio è contestuale all’invio della domanda di autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra Nel caso in cui il gestore sia in possesso dell’autorizzazione ad emettere gas ad effetto serra il gestore accede al sito AGES ed effettua l’upload dell’aggiornamento del Piano attraverso l’apposita sezione "Upload Protocollo Monitoraggio" indicando nel campo "Descrizione" una sintesi delle modifiche effettuate da individuare tra le seguenti casistiche:

  • Aggiornamento per modifica dell’anagrafica;
     
  • Aggiornamento per modifica significativa del sistema di monitoraggio;
     
  • Aggiornamento per modifica non significativa del sistema di monitoraggio”.

Nell'ambito della procedura di aggiornamento, il gestore è tenuto ad effettuare l'up-load dei soli file (modulo e/o allegati) modificati rispetto all'ultima versione inviata.

Per ulteriori informazioni si veda il seguente link: http://www.minambiente.it/pagina/monitoraggio-delle-emissioni-di-gas-ad-effetto-serra-il-periodo-2013-2020-gli-impianti#4

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, inviamo cordiali saluti.

» 18.10.2013

Recenti

10 Dicembre 2025
2025/457/SAEC-NOT/LE
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
2025/456/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Accordo 9 dicembre 2025
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/455/SAEC-COM/CS
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/454/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT – sintesi principali novità
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/453/SAEC-EUR/FA
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL