Sul S.O. n. 89 alla G.U. 27 dicembre 2013 n. 302 è stato pubblicato il DPCM 12 dicembre 2013 recante “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2013” contenente la nuova modulistica da utilizzare per la dichiarazione ambientale 2014 (MUD) che i soggetti interessati dovranno effettuare entro il prossimo 30 aprile 2014 con riferimento ai rifiuti gestiti nel corso del 2013.
Il nuovo modello di dichiarazione ambientale (allegato al Decreto in parola), risponde alla necessità di acquisire i dati relativi ai rifiuti da tutte le categorie di operatori indicate dall'art. 189 del D.Lgs. 152/2006.
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) e le relative istruzioni sostituiscono integralmente quello approvato con DPCM 20 dicembre 2012, pur articolandosi anch’esso in sei comunicazioni relative a:
Rispetto al precedente anno le principali modifiche di interesse per le imprese associate, sono riportate nel documento allegato.
La più significativa novità riguarda l’introduzione della “Scheda Materiali”, inserita dal Legislatore in ottemperanza agli obblighi di comunicazione di cui alla decisione 2011/753/UE recante “Regole e modalità di calcolo per il rispetto degli obiettivi di riciclaggio e recupero dei rifiuti”, in cui dovranno essere indicate le quantità di materiali e prodotti secondari che come materie prime secondarie e “end of waste” cessano di essere rifiuti; in particolare in essa figurano anche gli aggregati riciclati, così da raccogliere, come auspicato anche dall’Associazione, informazioni più accurate in merito al recupero ed al riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione.
Il Decreto è disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale.
Nel rinviare al documento allegato per valutare le principali novità ed ai contenuti del Decreto per maggiori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni chiarimento in materia.
Cordiali saluti.