AssoAmbiente

Circolari

103/2014/PE

Informiamo che sulla G.U. n. 143 del 23 giugno 2014 è stato pubblicata la Legge 23 giugno 2014, n. 89 suConversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, recante misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria”.

Rispetto a quanto anticipato con precedente circolare in materia n. 79 del 28 aprile u.s., segnaliamo che nell’ambito della discussione parlamentare sul disegno di legge di conversione in legge del DL 66/2014 sono state, in particolare, apportate modifiche ai codici SIOPE indicati nella tabella A del Decreto in parola. Per quanto di interesse, segnaliamo che  dalla Tabella A è stato eliminato il codice S1303 riferito ai “contratti di servizio per smaltimento rifiuti” che ricomprende tutti i servizi di gestione dei rifiuti (v. Allegato I).

Pertanto con tale modifica normativa viene esclusa l’applicazione delle disposizioni riportate all’art. 8, comma 8, lettera a) che prevedono specifiche procedure per la riduzione del 5% “degli importi dei contratti in essere nonchè di quelli in procedura di affidamento per cui sia già intervenuta aggiudicazione”per la durata residua degli stessi. Infatti al successivo art. 47 (“Concorso delle Province, delle città metropolitane e dei Comuni alla riduzione della spesa pubblica”), il comma 9, lett. a), che individua i criteri relativi agli interventi di cui alrichiamato art. 8 dello stesso provvedimento, fa riferimento esclusivamente alle attività idi cui ai codici SIOPE  riportati in Tab. A.

A conferma di quanto sopra, informiamo che l’Associazione ha disponibile un parere legale dello Studio Legance che sulla base di articolate argomentazioni conferma che “l’art. 8, c. 8, del D.L. n. 66/2014, conv. nella L. n. 89/2014, non puòtrovare applicazione rispettoal servizio d’igiene ambientale”. Per quanti interessati, il parere è disponibile, su richiesta, presso la segreteria di Assoambiente assoambiente@assoambiente.org.

Nel rinviare all’allegato testo del Decreto-Legge 66/2014 coordinato con la Legge 89/2014 di conversione (v. Allegato II), rimaniamo a disposizione per eventuali approfondimenti.

Cordiali saluti.

» 26.06.2014
Documenti allegati

Recenti

10 Gennaio 2024
2024/009/SAEC-ARE/TO
ARERA - Seminario TIFORMA sullo stato dell’arte dopo le ultime sentenze su impianti minimi e tariffe – 22 gennaio 2024 ore 10.00
Leggi di +
10 Gennaio 2024
2024/008/SAEC-GIU/LE
Sentenza Corte Costituzionale n. 2/2024 - funzioni amministrative autorizzative alla Regione
Leggi di +
05 Gennaio 2024
2024/007/SAEC-NOT/PE
Legge bilancio 2024 – obbligo assicurativo imprese per danno clima, proroga deposito inerti macerie, costi gestioni rifiuti nell’imposta soggiorno
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/006/SAEC-NOT/CS
Decreto Milleproroghe 2024 – Interventi su EoW inerti e acque reflue
Leggi di +
04 Gennaio 2024
2024/005/SAEC-NOT/CS
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL