AssoAmbiente

Circolari

105/2014/LE

Informiamo che il Ministero dell’Ambiente ha reso noto, attraverso un comunicato disponibile al seguente link, alcuni chiarimenti sugli aspetti riguardanti il pagamento del contributo SISTRI previsto al 30 giugno p.v.(art. 4 del DM 24/4/2014).

In particolare il MATTM ha chiarito che i soggetti già iscritti al SISTRI per i quali è venuto meno l’obbligo di adesione al Sistema (art. 11 del DL 101/2013, convertito dalla Legge 125/2013; DM 24 aprile 2014) non devono versare il contributo annuale in scadenza al 30 giugno 2014, anche se a tale data la procedura di cancellazione dell’iscrizione non è stata avviata o non è conclusa. Si apprende dall’informativa che con un’ulteriore comunicazione da parte del Ministero saranno definite procedure e modalità semplificate per la cancellazione dal SISTRI delle imprese non più obbligate e che non intendono aderirvi volontariamente e la riconsegna dei loro dispositivi (usb e black box).

Segnaliamo altresì che il Comunicato ministeriale non contiene indicazioni per i soggetti obbligati al versamento del contributo SISTRI per l’anno in corso, in merito al quale invece numerose aziende hanno manifestato l’esigenza di chiarimenti, con particolare riferimento:

  1. alle modalità di calcolo e di pagamento del contributo;
  2. all’ambito di applicazione temporale delle sanzioni SISTRI.

Riguardo tali aspetti rimandiamo alla nota esplicativa in allegato nell’ambito della quale sono stati effettuati anche alcuni approfondimenti in merito al Comunicato ministeriale.

Cogliamo l’occasione per informare che in data 24 giugno u.s. sul portale SISTRI (www.sistri.it) nella sezione Manuali e Guide è stato pubblicato il documento:GUIDA GESTIONE AZIENDA (Versione del 23 giugno 2014).

Cordiali saluti.

» 26.06.2014
Documenti allegati

Recenti

06 Dicembre 2022
2022/307/SAEC-EUR/CS
Proposta direttiva su dovere diligenza sostenibilità – parere del Consiglio europeo
Leggi di +
05 Dicembre 2022
2022/306/SAEC-NOT/CS
End of Waste inerti - Escluse terre e rocce da siti contaminati
Leggi di +
05 Dicembre 2022
2022/305/SAEC-EUR/CS
Revisione Regolamento POP su soglia PBDE in articoli e miscele – contributi entro il 7.12.2022
Leggi di +
02 Dicembre 2022
2022/304/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA su Schema tipo di contratto di servizio – contributi entro il 27.12.2022
Leggi di +
01 Dicembre 2022
2022/303/SAEC-EUR/CS
Proposta di regolamento europeo su imballaggi e rifiuti di imballaggi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL