AssoAmbiente

Circolari

171/2014/PE

Informiamo che sulla G.U. n. 282 dello scorso 4 dicembre è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 settembre 2014 recante Comitato interministeriale per gli interventi di prevenzione del danno ambientale e dell'illecito ambientale ed il monitoraggio del territorio della regione Campania”.

Nel rinnovo della costituzione del Comitato interministeriale ai sensi dell'art. 1, comma 6, del D.L. n. 136/2013 (convertito con Legge 6/2014), il provvedimento dispone sia la composizione che i compiti dello stesso.

A riguardo, il Comitato è chiamato a:

a)     predisporre gli indirizzi per l'individuazione e il potenziamento di azioni e gli interventi di prevenzione del danno e dell'illecito ambientale, il monitoraggio, anche di radiazioni nucleari, la tutela e la bonifica nei terreni, nelle acque di falda e nei pozzi della regione Campania;

b)     assicurare la supervisione delle attività della Commissione istituita dalla Comitato (art. 2, comma 2 del richiamato D.L. n.136/03);

c)     predisporre, con cadenza semestrale, una relazione, da trasmettere alle Camere, avente a oggetto il quadro aggiornato delle procedure di bonifica e messa in sicurezza dei siti inquinati, lo stato di avanzamento specifico dei lavori e dei progetti, nonché il rendiconto delle risorse finanziarie impiegate e di quelle  ancora disponibili.

Nel rimandare al testo del decreto, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 09.12.2014
Documenti allegati

Recenti

19 Dicembre 2025
2025/467/SAEC-GIU/CC
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Leggi di +
17 Dicembre 2025
2025/466/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/465/SAEC-EUR/FA
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/464/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Piemonte - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/463/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato sulla validazione del PEF da parte dell’ente di governo d’ambito
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL