AssoAmbiente

Circolari

022/2015/PE

Nell’ambito del processo di riordino, in corso, dei corrispettivi per i servizi di collettamento e depurazione dei reflui industriali autorizzati allo scarico in pubblica fognatura e di regolazione delle tariffe e della qualità dei servizi ditrasmissione, distribuzione e misura dell’energia elettrica, avviati da AEEGSI, segnaliamo che:

1.    per quanto concerne la definizione delle tariffe di collettamento e depurazione dei reflui industriali autorizzati in pubblica fognatura, terminata la fase di consultazione lo scorso gennaio (documento 620/2014/R/IDR), è attualmente in corso un confronto tra AEEGSI e Confindustria per la definizione e valutazione della misurazione SII. Il gruppo di lavoro, a cui partecipa anche FISE Assoambiente, sta raccogliendo informazioni al fine di presentare un documento articolato sulle criticità e potenzialità degli specifici strumenti di misurazione SII(ad es. misuratori di volume e portata per scarichi industriali e di gestione per reti fognarie miste/bianche/nere, ivi incluse eventuali tecniche di misurazione negli scolmatori, misuratori in telecontrollo, misuratori in ingresso, uscita e per ricircolo - volume e portata - dei depuratori, dispositivi di campionamento delle acque reflue nei depuratori).
In relazione a quanto segnalato siamo a chiedere eventuali Vostri contributi e segnalazioni in materia, da inviare all’Associazione (e.perrotta@fise.org) entro e non oltre il 17 febbraio p.v. al fine di poter integrare il documento di Confindustria in tempi utili rispetto al prossimo incontro fissato con AEEGSI.

2.    per quanto riguarda, invece, il settore elettrico informiamo che l’AEEGSI ha pubblicato lo scorso 15 gennaio il documento per la consultazione 5/2015/R/eel "Criteri di regolazione delle tariffe e della qualità dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica per il quinto periodo di regolazione" che illustra l'inquadramento generale e i criteri alla base delle linee di intervento che intende sviluppare nel corso del procedimento volto alla formazione di provvedimenti in materia di tariffe e qualità dei servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica e di condizioni tecnico-economiche per il servizio di connessione per il quinto periodo di regolazione che decorre dal 1° gennaio 2016.

Per quanti interessati segnaliamo che il documento di consultazione, che scade il prossimo 16 febbraio, è disponibile al sito http://www.autorita.energia.it/it/docs/dc/15/005-15.jsp. Al fine di coordinare l’intervento in materia, Vi chiediamo gentilmente di inviarci ogni Vostra segnalazione in materia entro il prossimo 9 febbraio al fine di definire una posizione Associativa anche in vista di un prossimo incontro del gruppo di lavoro di Confindustria sul tema, a cui partecipa anche l’Associazione.

Cordiali saluti.

» 05.02.2015

Recenti

02 Agosto 2024
2024/219/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su termine validità provvedimenti soggetti a verifica assoggettabilità a VIA
Leggi di +
02 Agosto 2024
2024/218/SAEC-SUO/PE
REGIONE LOMBARDIA - nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - portale siti contaminati (PSC-AGISCO)
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/217/SAEC-NOT/CS
Conversione DL 84/2024 recante disposizioni urgenti gestione CRM
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/216/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Circolare INPS n. 85 del 26 luglio 2024
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/215/SAEC-NOT/CS
Gestione RAEE - Aggiornamento condizioni operative per installatori, grandi utilizzatori e centri raccolta privati
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL