AssoAmbiente

Circolari

038/2015/PE

Facciamo seguito alle precedenti circolari predisposte da FISE e FISE Assoambiente in materia di split payment, per informare che sulla G.U. n. 48 del 27 febbraio 2015 è stato pubblicato il decreto 20 febbraio 2015 del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante“Modifiche al decreto 23 gennaio 2015 relativo alle modalità e termini per il versamento dell'imposta sul valore aggiunto da parte delle pubbliche amministrazioni”, in allegato alla presente.

Il Decreto, in un ottica di semplificazione dei rimborsi per i contribuenti che effettuano le operazioni di cui all'art. 17-ter del DPR 633/1972 (cioè quelle effettuate nei confronti di Enti pubblici), elimina dall’articolo 8 del D.M. del 23 gennaio 2015 (Modalità e termini per il versamento dell'imposta sul valore aggiunto da parte delle pubbliche amministrazioni”) il rinvio al D.M. del 22 marzo 2007.

Quest’ultimo, infatti, limitava l’erogazione prioritaria dei rimborsi solamente a quei soggetti che:

  • esercitano l’attività d’impresa da almeno tre anni e
  • hanno un’eccedenza detraibile richiesta a rimborso d’importo pari o superiore a 10.000,00 Euro in caso di richiesta rimborso annuale ed a 3.000,00 Euro in caso di richiesta di rimborso trimestrale e
  • per i quali l’eccedenza detraibile richiesta a rimborso sia di importo pari o superiore al 10% dell’importo complessivo dell’imposta assolta sugli acquisti e sulle importazioni effettuati nell’anno o nel trimestre a cui si riferisce il rimborso richiesto.

Il Decreto si applica a partire dalle richieste di rimborso relative al primo trimestre dell’anno d’imposta 2015.

Nel restare a disposizione per ogni informazione, inviamo cordiali saluti.

» 03.03.2015
Documenti allegati

Recenti

17 Luglio 2023
2023/195/SAEC-NOT/TO
Circolare interpretativa MIT su appalti PNRR
Leggi di +
14 Luglio 2023
2023/194/SAEC-COM/PE
Progetti finanziati con risorse del PNRR – indagine SGGE
Leggi di +
13 Luglio 2023
2023/193/SAEC-EUR/FA
Veicoli fuori uso – pubblicata proposta di Regolamento ELV
Leggi di +
13 Luglio 2023
2023/192/SAEC-EUR/CS
Proposta Regolamento UE su Ecodesign – approvata posizione del Parlamento
Leggi di +
12 Luglio 2023
2023/191/SAEC-COM/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – invio documentazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL