AssoAmbiente

Circolari

121/2015/PE

Lo scorso 16 giugno il Ministero dell'Ambiente ha approvato con Decreto Direttoriale n. 86 la Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SNAC), il documento che indica i principi e le misure per ridurre al minimo i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, proteggere la salute, il benessere e i beni della popolazione, preservare il patrimonio naturale, mantenere o migliorare la resilienza e la capacità di adattamento dei sistemi naturali, sociali ed economici, nonché trarre vantaggio dalle opportunità che si potrebbero presentare con le nuove condizioni climatiche.

La Strategia, che conclude un lungo processo di consultazione e analisi di tipo scientifico e settoriale nel più ampio quadro della Strategia europea di adattamento al cambiamento climatico, è sottoposta ad una revisione quinquennale, al fine di tener conto dei risultati delle attività di monitoraggio e per conseguire l'obiettivo generale di resilienza.

La Strategia richiama in più parti anche il contributo positivo fornito in materia, anche dal settore del trattamento rifiuti, ed in particolare, con riferimento all’“Agenda 21” - considerato il manuale per lo sviluppo sostenibile del pianeta da attuarsi tramite le amministrazioni locali e regionaliricordando l’importante ruolo della raccolta, del riciclaggio e del riuso dei rifiuti ai fini dell’efficientamento energetico e l’efficienza nell’uso delle risorse nella produzione di beni.

Entro il 31 dicembre 2016 il Ministero determinerà, tra le altre cose, i ruoli e le responsabilità per l'attuazione delle azioni e delle misure di adattamento, nonché strumenti di coordinamento tra i diversi livelli di governo del territorio.

Infine, sono istituiti presso il MATTM un "Forum permanente" e un "Osservatorio nazionale" che hanno lo scopo di diffondere le informazioni rilevanti e individuare le priorità territoriali e settoriali rispetto alle azioni dia adattamento.

Cordiali saluti.

» 09.07.2015
Documenti allegati

Recenti

22 Dicembre 2025
2025/469/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/468/SAEC-COM/PE
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2026
Leggi di +
19 Dicembre 2025
2025/467/SAEC-GIU/CC
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Leggi di +
17 Dicembre 2025
2025/466/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/465/SAEC-EUR/FA
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL