AssoAmbiente

Circolari

124/2015/CS

Facciamo riferimento alla nostra precedente circolare n. 111/2015 del 30 giugno scorso, con la quale davamo comunicazione della sottoscrizione dell’Accordo in oggetto, che è stato siglato dal Centro di Coordinamento Raee, le Associazioni di categoria dei Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, le Associazioni delle aziende di raccolta dei rifiuti e le Organizzazioni delle imprese commerciali e della distribuzione. Evidenziamo che ANCI, nonostante figuri tra le parti firmatarie previste dall’art. 16 comma 2 del D.Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, non ha firmato tale nuovo Accordo. Ricordiamo che la norma citata prevede la definizione di un Accordo di Programma per definire le modalità di ritiro e raccolta dei Raee conferiti ai distributori e i rispettivi oneri. Attualmente pertanto è ancora aperto il negoziato per giungere alla firma dell’AdP anche da parte di ANCI

A tale riguardo il Ministero dell’Ambiente, con lettera firmata dal Direttore Mariano Grillo e ricevuta in data odierna, ha ritenuto di dover precisare che “tale mancanza inficia la validità dell’Accordo di Programma stesso e quindi si invitano le Parti a addivenire a un testo condiviso quanto prima”. 

Il Ministero ha inoltre ricordato che, in mancanza della stipula nei tempi previsti (peraltro già decorsi), è nelle Sue facoltà l’applicazione dei poteri sostitutivi previsti dalla legge. 

Riservandoci di tenerVi informati sugli sviluppi della materia, inviamo cordiali saluti.

» 10.07.2015

Recenti

10 Gennaio 2023
2023/009/SA-LAV/MI
COVID19 – Aggiornamento misure per soggetti positivi o contatti stretti – Legge n. 199/2022 e Circolare Ministero Salute
Leggi di +
05 Gennaio 2023
2023/008/SA-LAV/MI
Legge 29.12.2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023) – Principali norme in materia di lavoro e pensionistica
Leggi di +
04 Gennaio 2023
2023/007/SAEC-NOT/TO
Servizi Pubblici Locali – pubblicato il nuovo Testo Unico
Leggi di +
04 Gennaio 2023
2023/006/EC-NOT/PE
DL 198/2022 proroga termini
Leggi di +
04 Gennaio 2023
2023/005/SA-ARE/TO
AGCM e impianti minimi ARERA – alcune regioni Italiane in contrasto con disciplina antitrust
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL