AssoAmbiente

Circolari

134/2015/CS

La Commissione europea ha reso noto, nel corso di alcuni incontri ad hoc negli scorsi mesi con le Associazioni di categoria, che il “Piano Juncker” offrirà alle aziende l'opportunità di avere un più facile accesso ai finanziamenti per progetti innovativi nel campo dell’economia circolare e, quindi, nel settore del riciclaggio e recupero. Tali opportunità di finanziamento saranno offerte sostanzialmente da due differenti regimi

  1. la Banca Europea degli Investimenti (BEI) e le sue agenzie affiliate in ciascuno Stato membro;
  2.  il nuovo Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) appositamente creato

Le opportunità di finanziamento assumono principalmente la forma di prestiti a condizioni vantaggiose per i cosiddetti progetti bancabili (economicamente validi e sostenibili), compresi quelli creati e proposti dalle Piccole e Medie Imprese (PMI). L'ammontare degli investimenti necessari e il profilo di rischio di ogni progetto determinerà quale regime verrà utilizzato per il finanziamento

La Commissione europea ha evidenziato altresì di non aver alcun potere decisionale sulla concessione del finanziamento che invece sarà determinato esclusivamente dall’avvio o meno di un rapporto tra l’impresa che presenta il progetto d’investimento ed il relativo partner di finanziamento (ad esempio la BEI). 

In allegato una sintetica nota informativa. 

Per quanti interessati a ricevere maggiori indicazioni ed informazioni in materia, è possibile contattare il Dott. Dario Cesaretti, di FISE UNIRE, al seguente indirizzo email d.cesaretti@fise.org o al numero di telefono 06 99695760. 

Cordiali saluti.

» 05.08.2015
Documenti allegati

Recenti

11 Dicembre 2024
2024/344/SA-LAV/MI
Sciopero generale USB 13 dicembre 2024 – Adesione categorie private USB Lavoro Privato.
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/343/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E).
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/342/SAEC-GIU/TO
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/341/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Modifiche alle istruzioni di compilazione registri e FIR di cui al DD n. 251/2023
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/340/SAEC-LAV/MI
Ministero del lavoro su tempistica aggiornamento preposti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL