Sulla G.U. n.176 del 31 luglio 2015 è stata pubblicata la Legge 9 luglio 2015, n. 114 recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e di altri atti dell’Unione Europea – Legge di delegazione europea 2014” che, di fatto, delega il Governo a dare attuazione alle Direttive comunitarie contenute negli allegati A e B, mediante Decreti legislativi da adottare nel rispetto delle procedure e dei criteri direttivi contenuti negli articoli 31 e 32 della Legge 234/12 recante "Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea".
Segnaliamo, in particolare, che tra le Direttive richiamate all’Allegato B, è inclusa anche la Direttiva 2014/52/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale (VIA) di determinati progetti pubblici e privati, il cui termine di recepimento è fissato al 16 maggio 2017.
Inoltre, tra i principi e i criteri direttivi per l'attuazione della direttiva richiamata, l’art. 14 prevede:
Nel rinviare a prossime comunicazioni, in particolare in relazione all’avvio dei lavori di recepimento della Direttiva sulla VIA, per ogni ulteriore aggiornamento, rimandiamo alla Legge in parola, in allegato alla presente, per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.