AssoAmbiente

Circolari

150/2015/PE

Informiamo che in considerazione del ruolo cruciale che le tecnologie innovative possono giocare sia per la mitigazione degli impatti delle attività produttive sugli ecosistemi, sia in termini di competitività e sviluppo economico e al contempo e le elevate barriere d’accesso alle stesse a causa della carenza di modalità standard di valutazione e comunicazione delle prestazioni ambientali, la Commissione europea ha avviato un programma pilota EU ETV con lo scopo di fornire informazioni credibili e verificate da parte terza indipendente relative a una nuova tecnologia che abbia benefici ambientali, tramite la verifica che le prestazioni dichiarate dal produttore siano accurate, complete, corrette e basate sui risultati di test affidabili. Questa verifica aiuterebbe i produttori a dimostrare l'affidabilità delle prestazioni dichiarate e gli acquirenti della tecnologia ad identificare le innovazioni che corrispondono ai propri bisogni.

Nell’ambito del progetto VERINET (VERification in Italy for iNnovative Environmental Technology) coordinato da Certiquality e promosso dalla Commissione Europea DG Environment, l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna -con la collaborazione di IEFE Bocconi- ha predisposto un'indagine al fine di monitorare il grado di conoscenza, di implementazione, i vantaggi e le criticità di questo tipo di verifica, e di studiarne possibili sviluppi e/o modifiche. L’indagine costituisce il secondo step di una survey già condotta nel 2014.

Con la presente, quindi, segnaliamo di seguito l’indirizzo web per poter partecipare all’indagine avviata, compilando il questionario predisposto allo scopo. Il questionario è disponibile interamente on line, consultabile, insieme alle istruzioni per la sua compilazione, all'indirizzo web: https://it.surveymonkey.com/r/7VMWMBX

Termine per la partecipazione al sondaggio è il 15 ottobre 2015.

I risultati dell'indagine saranno resi disponibili in forma anonima e saranno trattati nel pieno rispetto della privacy.

Cordiali saluti

» 02.10.2015

Recenti

11 Dicembre 2024
2024/344/SA-LAV/MI
Sciopero generale USB 13 dicembre 2024 – Adesione categorie private USB Lavoro Privato.
Leggi di +
11 Dicembre 2024
2024/343/SA-LAV/MI
Monitoraggio rappresentatività sindacale – CCNL 18 maggio 2022 – Articolo 57, lettera E).
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/342/SAEC-GIU/TO
ARERA – Consiglio di Stato sentenza 4448/2024 su impugnativa dei PEF e natura delle determinazioni dell’EGATO
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/341/SAEC-NOT/LE
RENTRi - Modifiche alle istruzioni di compilazione registri e FIR di cui al DD n. 251/2023
Leggi di +
10 Dicembre 2024
2024/340/SAEC-LAV/MI
Ministero del lavoro su tempistica aggiornamento preposti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL