AssoAmbiente

Circolari

153/2015 CI

Come programmato, si è tenuto ieri l’incontro con le OO.SS. nazionali nell’ambito del rinnovo del ccnl 21.3.2012, nel quale le parti si sono confrontate sul tema della riforma del comporto di malattia, alla luce della proposta sindacale, di replica alla iniziale proposta di Assoambiente. Le OO.SS. hanno poi confermato l’impegno a far pervenire nei prossimi giorni la loro proposta in materia di classificazione del personale.

Con la discussione sull’inquadramento, si concluderà la fase di confronto tra le parti, avviatasi verso la fine della scorsa primavera, sui principali temi di questo rinnovo contrattuale: le regole contrattuali nell’avvicendamento delle imprese negli appalti di servizi; il completamento del processo di razionalizzazione della classificazione del personale; la riforma del comporto di malattia; l’orario di lavoro, inteso nella sua articolazione contrattuale; le tutele in materia di salute e sicurezza del lavoro; i diritti.

In tale premessa, si rende noto che il Consiglio Direttivo di Assoambiente, nella riunione dell’8 ottobre scorso, in vista della conclusione di questa fase, ha deciso di proporre alle OO.SS. l’apertura di una ulteriore fase negoziale, che consenta alle parti di verificare se sussistano o meno le condizioni per avviare a conclusione il percorso di definizione di un secondo, importante accordo di rinnovodopo quello dello scorso 22 dicembre – prima delle prossime festività natalizie: accordo a contenuto normativo per le parti fin qui discusse, e a contenuto economico, a integrale copertura del periodoottobre 2015/31 dicembre 2016, a totale completamento del triennio 2014/2016.

La proposta, illustrata ieri da Assoambiente alle OO.SS. nella seconda parte dell’incontro, è stata da loro pienamente condivisa nei termini appena riferiti.

Le OO.SS. hanno chiesto di concordare un programma molto serrato di incontri, per accelerare i tempi della verifica in parola. Nel contempo, hanno chiesto ad Assoambienteche ha convenuto - di formulare una richiesta congiunta al Presidente dell’ANCI per la costituzione del Tavolo di confronto sulle tematiche di settore, come da lui prospettato dopo il ricevimento dell’Avviso Comune del 21 aprile scorso.

Il calendario dei prossimi incontri è dunque il seguente: 30 ottobre – 13, 18, 25 novembre 2015.

***

Come si ricorderà, l’accordo 22 dicembre 2014 ha previsto che “le parti, valutato lo stato del rinnovo contrattuale, assumeranno le necessarie determinazioni circa l’eventuale prosecuzione della corresponsione del CFT 2015 (Compenso forfettario temporaneo) dopo il 30 settembre 2015”.

Per quanto concordato ieri tra le parti nazionali stipulanti, resta inteso che detto compenso non deve essere più erogato dopo quello relativo alla retribuzione del mese di settembre 2015.

Cordialmente.

» 14.10.2015

Recenti

22 Dicembre 2025
2025/469/SAEC-EUR/FA
Semplificazione Tassonomia UE – Pubblicata bozza di FAQ per avvio periodo di transizione
Leggi di +
22 Dicembre 2025
2025/468/SAEC-COM/PE
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2026
Leggi di +
19 Dicembre 2025
2025/467/SAEC-GIU/CC
INAIL – Avviso pubblico per finanziamento di interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Leggi di +
17 Dicembre 2025
2025/466/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/465/SAEC-EUR/FA
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL