AssoAmbiente

Circolari

176/2015/PE

Lo scorso luglio era stata pubblicata la Direttiva (UE) n. 2015/1127 che interveniva, con modifiche, sulla formula di efficienza energetica degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani - voce R1 riportata nella direttiva 2008/987CE sui rifiuti - introducendo il fattore di correzione climatico (Climate Correction Factor, CCF).

In relazione a segnalazioni giunte da alcune Federazioni europee, tra cui FEAD, come confermato anche da prove tecniche era emerso infatti, come riportato nel recital della richiamata direttiva, chele condizioni climatiche locali nell'Unione influenzano i quantitativi di energia che possono essere tecnicamente usati o prodotti sotto forma di energia elettrica, riscaldamento, raffreddamento o vapore industriale da inceneritori destinati al trattamento di rifiuti solidi urbani”.

Peraltro una relazione del Centro comune di ricerca della Commissione europea aveva dimostrato che al fine di raggiungere la parità di condizioni nell'Unione era ragionevole prevedere una compensazione per gli impianti di incenerimento che risentono dell'impatto delle condizioni climatiche locali con un fattore di correzione climatico (Climate Correction Factor, CCF) applicabile alla formula R1.

Sulla GUUE del 13 novembre 2015 è stata pubblicata una rettifica della Direttiva (UE) n. 2015/1127 che corregge la formula, laddove viene delineata la procedura per il calcolo del valore dell'HDD (valore relativo ai gradi-giorni di riscaldamento) ed in particolare per il fattore Tm quando corrisponde alla media della temperature esterna.

Gli Stati membri sono chiamati a introdurre il fattore di correzione climatico stabilito dalla Direttiva (UE) n. 2015/1127 entro il 31 luglio 2016. L’Italia, a riguardo, ha già provveduto con il DM 7 agosto 2013 con l’introduzione del fattore di correzione climatico (KC), come riportato nelle note all'allegato C, Parte IV del D.lgs 152/2006.

Nel rimandare alla rettifica della Commissione, in allegato alla presente, per ulteriori informazioni, restiamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

» 16.11.2015
Documenti allegati

Recenti

07 Giugno 2022
2022/165/SA-ALB/LE
ALBO GESTORI - On-line documento per il trasporto rifiuti da pulizia manutentiva reti fognarie
Leggi di +
07 Giugno 2022
2022/164/SAEC-ENE/PE
Titoli di efficienza energetica circolare - questionario ENEA su ricognizione impiantistica
Leggi di +
06 Giugno 2022
2022/163/EC-NOT/PE
Conversione DL 21/2022 – rottami ferrosi e biometano
Leggi di +
06 Giugno 2022
2022/162/SAEC-FIN/LE
BANDO RAEE 2022 - Erogazione contributi implementazione sistema RAEE e comunicazione
Leggi di +
06 Giugno 2022
2022/161/SA-LAV/MI
Accordo 18 maggio 2022 – Adesione UGL Igiene Ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL