Siamo ad informare che il CONAI ha pubblicato lanuova Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale, scaricabile direttamente qui.Le principali novità dell’edizione 2016, che è stata completamente rinnovata nella sua veste grafica, riguardano essenzialmente:
1. la variazione del CAC per gli imballaggi in vetro e le procedure semplificate di dichiarazione di imballaggi pieni. Sono stati aggiornati i testi e la modulistica in considerazione delle seguenti variazione a partire dal 1° gennaio 2016:
2. la revisione delle soglie di esenzione e di periodicità annuali delle dichiarazioni del contributo. A partire dalle dichiarazioni del CAC per il 2016, variano le soglie di esenzione e di periodicità annuale. In particolare:
3. l’aggiornamento delle procedure di rimborso/esenzione dal CAC per attività di esportazione. Varia anche la soglia “minima” che passa da 26 a 50 € per materiale per le richieste di rimborso che perverranno nel 2017 a consuntivo dell’anno 2016.
4. l’integrazione e l’aggiornamento del capitolo 8 “Casi particolari”. Il capitolo richiama le varie procedure di applicazione, dichiarazione, esenzione o esclusione del CAC in riferimento a specifici comparti o determinate tipologie di imballaggi o flussi di imballaggi o ancora alle aziende esportatrici nette. Per il 2016 il capitolo è stato integrato con paragrafi dedicati a:
5. l’aggiornamento del capitolo 9 “Definizione di imballaggio e campo di applicazione del Contributo CONAI”.
6. l’integrazione delle schede tecniche relative alle capsule in acciaio.
Nel rimandare al contenuto della nuova Guida per maggiori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.