AssoAmbiente

Circolari

017/2016/LE

Il Comitato dell’Albo con la circolare in oggetto ha risposto ad uno specifico quesito diretto a sapere se i cosiddetti "consorzi di scopo", cioè quelli costituiti tra i soggetti aggiudicatari di appalti per la bonifica di siti ma destinati ad essere estinti al termine del singolo appalto, possano iscriversi nella categoria 9, classe A pur in mancanza del requisito della pregressa esecuzione di interventi di bonifica, come indicato nell'allegato alla delibera n. 1 del 30 Gennaio 2013.

Al riguardo il Comitato nazionale ha precisato che, in considerazione del fatto che i suddetti consorzi non possano, per definizione, aver svolto, alcuna precedente attività di bonifica, essi sono esentati dalla presentazione del requisito di “pregressa esecuzione di interventi di bonifica” solo se sussistono entrambe le seguenti condizioni:

  • tutti i soggetti consorziati debbono essere iscritti nella classe A della categoria 9 e debbono far parte del RTI cui è stato aggiudicato l'appalto;
  • l'esistenza e la durata del consorzio debbono essere collegati esclusivamente ai lavori di bonifica oggetto dell' appalto e deve essere estinto e cancellato dal Registro delle Imprese al termine dei lavori.

Nel rimanere a disposizione per ulteriori informazioni, cordiali saluti.

» 28.01.2016
Documenti allegati

Recenti

13 Gennaio 2025
2025/012/SAEC-PFU/CS
Contributo gestione PFU per "mercato di primo equipaggiamento"
Leggi di +
13 Gennaio 2025
2025/011/SA-ARE/TO
ARERA – avvio del sistema di tutele per le utenze
Leggi di +
13 Gennaio 2025
2025/010/SA-LAV/MI
Decreto legislativo n. 209/2024 (Modifiche al Codice dei Contratti Pubblici) – Applicazione contratto collettivo
Leggi di +
13 Gennaio 2025
2025/009/SAEC-NOT/FA
Pubblicati dati sul tasso di utilizzo di materiali circolari in Europa
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025-008_SAEC-FIN_CS
Bando MASE per valutazione impronta ambientale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL