AssoAmbiente

Circolari

020/2016/LE

Con il D.Lgs. n. 231/2001 è stata introdotta nell’ordinamento giuridico italiano la “responsabilità amministrativa degli enti per gli illeciti conseguenti alla commissione di un reato” che con il successivo D.Lgs. 121/2011 viene esteso anche ad alcune fattispecie di reati contro l’ambiente (ad es: illeciti nella raccolta, nel trasporto, nel trattamento dei rifiuti, compresa l’attività di commercio ed intermediazione).

Con tali provvedimenti il Legislatoreha inteso promuovere nelle imprese la prevenzione dei reati amministrativi, sancendo la loro "responsabilità personale" nel caso di omissione o negligenza da parte di quanti rivestono funzioni di direzionali nell'impresa e da loro sottoposti e prevede altresì l’esclusione della responsabilità dell’impresa se dallo stesso vengono adottati modelli organizzativi e gestionali  (MOG) idonei a prevenire tali reati.

A riguardo, FISE Assoambiente, in collaborazione con Certiquality, ha predisposto le “Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi con l’obiettivo di fornire alle imprese che operano nel settore della gestione dei rifiuti uno strumento di supporto nell’adozione e attuazione efficace dei MOG atti a prevenire i reati ambientali, che possono comportare la responsabilità amministrativa e penale. La Guida Assoambiente, approvata dal Ministero di Giustizia, che ha, al riguardo, espresso giudizio di adeguatezza e di idoneità, rappresenta un approfondimento mirato al settore rappresentato rispetto alle Linee Guida predisposte, sempre in materia, da Confindustria a cui il documento associativo fa riferimento per l’analisi e la disanima dei presupposti generali della responsabilità degli Enti.

Le Linee Guida Assoambiente saranno presentate ed illustrate nel corso dell’evento "COME PREVENIRE I REATI AMBIENTALI" che si terrà a Roma il prossimo 25 Febbraio in Confindustria (Sala Pininfarina) - Programma, al quale interverranno, tra gli altri, per un approfondimento sul tema, anche il Magistrato Giordano Bruno, l’Avv. Di Scenna di Confindustria ed il Prof. Avv. Luca Geninatti Satè.

Quanti interessati a partecipare all’evento, pubblico e gratuito, sono pregati di effettuare la Registrazione  e, per ricevere eventuali ulteriori informazioni, di rivolgersi alla Segreteria Organizzativa FISE Assoambiente : assoambiente@assoambiente.org.

Cordiali saluti.

» 02.02.2016

Recenti

31 Marzo 2025
2025/135/SAEC-SUO/PE
Terre e rocce da scavo – MASE invia a Commissione europea nuovo schema Regolamento
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/134/SAEC-NOT/PE
Inchiesta pubblica progetto UNI/CT 004 su meccatronica per contenitori per raccolta rifiuti – scade 23 maggio 2025
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/133/SA-LAV/MI
Legge n. 203/2024 (“Collegato Lavoro”) – Circolare Ministero del Lavoro n. 6 del 27.3.25.
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/132/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su attività di spazzamento meccanizzato
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/131/SAEC-COM/CS
Rapporto annuale CdC RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL