AssoAmbiente

Circolari

020/2016/LE

Con il D.Lgs. n. 231/2001 è stata introdotta nell’ordinamento giuridico italiano la “responsabilità amministrativa degli enti per gli illeciti conseguenti alla commissione di un reato” che con il successivo D.Lgs. 121/2011 viene esteso anche ad alcune fattispecie di reati contro l’ambiente (ad es: illeciti nella raccolta, nel trasporto, nel trattamento dei rifiuti, compresa l’attività di commercio ed intermediazione).

Con tali provvedimenti il Legislatoreha inteso promuovere nelle imprese la prevenzione dei reati amministrativi, sancendo la loro "responsabilità personale" nel caso di omissione o negligenza da parte di quanti rivestono funzioni di direzionali nell'impresa e da loro sottoposti e prevede altresì l’esclusione della responsabilità dell’impresa se dallo stesso vengono adottati modelli organizzativi e gestionali  (MOG) idonei a prevenire tali reati.

A riguardo, FISE Assoambiente, in collaborazione con Certiquality, ha predisposto le “Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi con l’obiettivo di fornire alle imprese che operano nel settore della gestione dei rifiuti uno strumento di supporto nell’adozione e attuazione efficace dei MOG atti a prevenire i reati ambientali, che possono comportare la responsabilità amministrativa e penale. La Guida Assoambiente, approvata dal Ministero di Giustizia, che ha, al riguardo, espresso giudizio di adeguatezza e di idoneità, rappresenta un approfondimento mirato al settore rappresentato rispetto alle Linee Guida predisposte, sempre in materia, da Confindustria a cui il documento associativo fa riferimento per l’analisi e la disanima dei presupposti generali della responsabilità degli Enti.

Le Linee Guida Assoambiente saranno presentate ed illustrate nel corso dell’evento "COME PREVENIRE I REATI AMBIENTALI" che si terrà a Roma il prossimo 25 Febbraio in Confindustria (Sala Pininfarina) - Programma, al quale interverranno, tra gli altri, per un approfondimento sul tema, anche il Magistrato Giordano Bruno, l’Avv. Di Scenna di Confindustria ed il Prof. Avv. Luca Geninatti Satè.

Quanti interessati a partecipare all’evento, pubblico e gratuito, sono pregati di effettuare la Registrazione  e, per ricevere eventuali ulteriori informazioni, di rivolgersi alla Segreteria Organizzativa FISE Assoambiente : assoambiente@assoambiente.org.

Cordiali saluti.

» 02.02.2016

Recenti

22 Settembre 2023
2023/240/SAEC-NOT/LE
RENTRI - Riunione MASE/stakeholder e sviluppi futuri
Leggi di +
19 Settembre 2023
2023/239/SAEC-SUO/TO
Bonifiche – la procedura complessa non vieta due giudizi sul medesimo fatto
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/238/SAEC-ENE/PE
RED III – Parlamento UE approva l'emendamento alla Direttiva sulle energie rinnovabili
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/237/SAEC-NOT/PE
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Leggi di +
18 Settembre 2023
2023/236/SA-LAV/MI
CCNL 18 maggio 2022 – Adesione di Assoambiente alla Fondazione Rubes Triva – Incontro conoscitivo/formativo 18 ottobre 2023 ore 14,30.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL