AssoAmbiente

Circolari

026/2016/CO

Nell’ambito del Consiglio Direttivo è stato deliberato, per il 2016, l’avvio del Progetto “Strategia Digitale ASSOAMBIENTE” (folder in allegato), nell’intento di rafforzare e ottimizzare la comunicazione dell’Associazione verso l’esterno, migliorare e consolidare il rapporto con gli associati e sviluppare nuovi contatti associativi.

A seguito di una fase di verifica sul posizionamento di Fise Assoambiente nel web nel corso del 2015, l’Associazione ha avviato un processo di adeguamento delle modalità di comunicazione alle piattaforme digitali di conversazione, operando sinergicamente attraverso il social networking, newsletter informative, e implementazione dell’attività di ufficio stampa e public relation, con l’obiettivo di rendere più evidenti e facilmente fruibili le attività dell’Associazione, a vantaggio degli Associati e degli utenti web in generale che mostrano interesse verso le tematiche del nostro settore.

Al centro della strategia digitale di FISE Assoambiente si pone il nostro sito web da cui si diramano le informazioni, declinate con precisi tone of voice, sui social network, nella newsletter e nei comunicati stampa.

L’Area Servizi in Rete FISE  ha già previsto alcuni aggiornamenti strutturali del sito (progettato e messo on-line a luglio del 2011) per renderlo più adatto alle esigenze attuali di comunicazione, con un restyling del design in versione responsive che garantisca un’ottimale user experience ai nostri associati e utenti su qualsiasi device di accesso al web (smartphone, tablet e computer).

Dal 10 febbraio u.s., a seguito dell’elaborazione di una strategia digitale organica, un piano editoriale personalizzato steso sulla base di una social media policy interna ed esterna, Assoambiente è sui principali social network: la pagina Facebook e la pagina business Google+ con il nome di Fise Assoambiente e il profilo Twitter con il nome utente @FiseAssoambiente. I canali social di Assoambiente saranno utilizzati per informare sulle attività istituzionali dell’Associazione e per sensibilizzare stakeholder e opinion pubblica sui temi inerenti l’igiene urbana e la gestione dei rifiuti.

Un’attenzione particolare sarà riservata altresì agli eventi annuali che FISE Assoambiente programmerà nell’arco del 2016. Per dare maggiore risalto alle nostre attività, ogni singolo evento sarà seguito da un live tweeting, una diretta del convegno che riporterà, con hashtag ufficiali, i momenti salienti della giornata e le posizioni dei relatori intervenuti.

Ad inaugurare la comunicazione via Twitter sarà il racconto in diretta di “Come prevenire i reati ambientali”, l’evento di presentazione delle Linee Guida sull’applicazione delle disposizioni del D.Lgs 231/2001 per il settore della gestione rifiuti, realizzate da FISE Assoambiente e approvate dal ministero della Giustizia, che si terrà il 25 febbraio prossimo a Roma (Sala Pininfarina di Confindustria). Attraverso l’hashtag #reatiambientali si potrà seguire il live tweeting che riporterà gli interventi dei relatori e i momenti più importanti dell’iniziativa.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, cordiali saluti.

» 12.02.2016
Documenti allegati

Recenti

18 Novembre 2025
2025/421/SAEC-NOT/CS
Cronoprogramma nazionale su Strategia nazionale economia circolare
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/420/SAEC-FIN/CS
Tassonomia ambientale – Consultazione per revisione criteri
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/419/SA-LAV/MI
Sciopero generale CGIL 12 dicembre 2025 – Esclusione del settore igiene ambientale
Leggi di +
17 Novembre 2025
2025/418/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Veneto su obbligo di motivazione per il Comune che adotti il metodo “presuntivo” nella determinazione della Tari
Leggi di +
14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL