AssoAmbiente

Circolari

043/2016/CI

Dopo l'incontro del 26 febbraio 2016 del nuovo Presidente della sezione R.U. di Assoambiente, dott. Emilio De Vizia, con i Segretari delle OO.SS. nazionali stipulanti, sono riprese il 10 marzo scorso le trattative per il rinnovo del ccnl Assoambiente, scaduto il 31 dicembre 2013, con un incontro in forma ristretta.

I temi principali della trattativa  riguardano,  come è noto, la disciplina dell'avvicendamento tra le imprese nella gestione dei servizi in appalto, l'aumento dell'orario di lavoro, il completamento del processo di razionalizzazione del sistema di inquadramento del personale, una mirata riforma del trattamento di malattia, l'istituzione del Fondo di solidarietà INPS di settore e – come reiteratamente rivendicato dalle OO.SS. – i diritti dei lavoratori e le tutele in materia di salute e sicurezza del lavoro. Quanto alla parte economica, non è stata ancora specificamente affrontata.

Da sottolineare che, nella prima parte dell'incontro, le parti si sono lungamente soffermate sul testo del nuovo Codice degli Appalti, in corso di approvazione in Parlamento, scambiandosi considerazioni e valutazioni sostanzialmente positive sulle formulazioni degli artt. 30 e 50, come attualmente conosciute dai lavori parlamentari.

Nel contempo, le parti hanno ravvisato la necessità che nel testo di legge ritrovi collocazione anche la disposizione oggi in vigore che fa delle tabelle del costo di settore approvate dal Ministero del Lavoro il riferimento formale della committenza per valutare la congruità delle offerte nelle gare di appalto.

In tale premessa, le parti si sono date atto della comune volontà di rappresentare, anche congiuntamente, in sede parlamentare le posizioni sopra espresse.

Le trattative per il rinnovo del ccnl proseguiranno il 30 e 31 marzo prossimi.

I migliori saluti.

» 16.03.2016

Recenti

02 Luglio 2024
2024/189/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Delibera n. 2/2024 su modifica termini validità accettazione dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per le variazioni dotazione dei veicoli
Leggi di +
27 Giugno 2024
2024/188/SAEC-GIU/TO
MTR-2 ARERA – Il Tar Lombardia sul riconoscimento automatico dell’inflazione per il comparto rifiuti
Leggi di +
26 Giugno 2024
2024/187/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su preparazione campione End of Waste rifiuti inerti
Leggi di +
26 Giugno 2024
2024/186/SAEC-NOT/CS
Disposizioni urgenti gestione CRM – pubblicato decreto-legge
Leggi di +
21 Giugno 2024
2024/185/SAEC-COM/PE
Convocazione Assemblea Assoambiente – Milano, 3 luglio 2024 ore 14.30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL