AssoAmbiente

Circolari

052/2016/CS

L’Eurostat ha predisposto una mappa interattiva attraverso la quale è possibile conoscere il quantitativo di rifiuti esportati ed importati da ogni Stato membro, all’interno e fuori l’Europa, differenziati in totali e pericolosi, relativamente agli anni che vanno dal 2010 al 2013.

La mappa è stata costruita dall’Eurostat attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati che gli operatori sono tenuti a comunicare al momento della spedizione dei rifiuti. Tale attività, come noto, è disciplinata dal Regolamento 1013/2006 che prevede una serie di adempimenti amministrativi che il responsabile deve eseguire a seconda della tipologia di rifiuto oggetto della spedizione (spedizione rifiuti in lista verde con Allegato VII e spedizione rifiuti in lista ambra attraverso la procedura con notifica).

Per maggiori approfondimenti si rimanda alla consultazione della mappa Eurostat, disponibile al sito http://ec.europa.eu/eurostat/web/waste/transboundary-waste-shipments.

Cordiali saluti.

» 08.04.2016

Recenti

17 Dicembre 2025
2025/466/SAEC-EUR/FA
Materie Prime Critiche – Pubblicato il Piano d’Azione RESourceEU
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/465/SAEC-EUR/FA
Pacchetto infrazioni UE – segnalazioni per l’Italia
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/464/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Piemonte - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
16 Dicembre 2025
2025/463/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato sulla validazione del PEF da parte dell’ente di governo d’ambito
Leggi di +
15 Dicembre 2025
2025/462/SAEC-NOT/CS
MASE - Decreto EoW legno in consultazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL