AssoAmbiente

Circolari

056/2016/PE

Confindustria ha diffuso una nota su Certificati Bianchi: analisi tecnica del meccanismo alla luce della normativa sugli aiuti di Stato, che raccoglie i risultati dell’analisi tecnica svolta in merito al meccanismo dei Certificati Bianchi, attualmente in vigore, nella prospettiva della normativa europea sugli aiuti di Stato.

Il documento mira a raccogliere gli elementi volti a comprovare la sussistenza delle condizioni che qualificano un intervento come aiuto di Stato ma intende fornire una linea di indirizzo dell’Associazione, cosi come non offre riflessioni o suggerimenti su un possibile adeguamento del meccanismo.

Il documento contiene:

1.    un’illustrazione sintetica dei principi basilari su cui si fonda la normativa UE sugli aiuti di Stato;

2.    un’analisi del quadro normativo;

3.    un’analisi degli elementi che emergono dal quadro alla luce della normativa sugli aiuti di Stato;

4.    una riflessione sul meccanismo di mercato.

Dalla nota emerge che la disciplina recata dall’art. 9, comma 1, del D.Lgs. 79/1999, come attuata dal DM 24 aprile 2001 e successive modifiche, si conferma particolarmente complessa tale da non chiarire con sufficiente certezza se il meccanismo dei certificati bianchi sia o meno fuori dal campo di applicazione dell’art. 107 par. 1, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Per ciascun elemento che qualifica un aiuto di Stato, infatti, esistono argomentazioni tecniche a favore e contro la loro presenza nel meccanismo dei Certificati Bianchi. Ad oggi peraltro non esistono decisioni della Commissione europea o pronunce della Corte di Giustizia che abbiano preso in esame meccanismi analoghi a quello italiano.

Nel rimandare alla nota Confederale, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, restiamo a disposizione per eventuali informazioni.

Cordiali saluti.

» 11.04.2016
Documenti allegati

Recenti

02 Agosto 2024
2024/219/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su termine validità provvedimenti soggetti a verifica assoggettabilità a VIA
Leggi di +
02 Agosto 2024
2024/218/SAEC-SUO/PE
REGIONE LOMBARDIA - nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - portale siti contaminati (PSC-AGISCO)
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/217/SAEC-NOT/CS
Conversione DL 84/2024 recante disposizioni urgenti gestione CRM
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/216/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Circolare INPS n. 85 del 26 luglio 2024
Leggi di +
01 Agosto 2024
2024/215/SAEC-NOT/CS
Gestione RAEE - Aggiornamento condizioni operative per installatori, grandi utilizzatori e centri raccolta privati
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL