AssoAmbiente

Circolari

087/2016/CS

Siamo ad informare che la Commissione europea ha pubblicato i nuovi bandi per l'annualità 2016 nell’ambito del Programma LIFE per il periodo 2014-2017.

I bandi, come ogni anno, finanzieranno diverse tipologie di progetti nell’ambito dei due sottoprogrammi previsti: il sottoprogrammaAmbiente e il sottoprogramma Azione per il clima. In particolare, le sovvenzioni finanzieranno le seguenti tipologie di progetti: progetti “tradizionali”, progetti “preparatori”, progetti “integrati”, progetti di “assistenza tecnica” e progetti di “capacity building”.

Il sottoprogramma “Ambiente” è costituito da 3 settori prioritari:

  • Ambiente ed uso efficiente delle risorse;
  • Natura e biodiversità;
  • Governance ed informazione in materia ambientale.
Mentre per quanto riguarda quello “Azione per il clima” i settori prioritari sono:
  • Mitigazione dei cambiamenti climatici;
  • Adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Governance ed informazione in materia di clima.

Il bilancio complessivo per le sovvenzioni delle azioni previste per progetti nell’ambito del bando 2016 è di 337.536.184 €, di cui 63,6 milioni per il sottoprogramma “Azione per il clima” e 273,9 milioni per il sottoprogramma “Ambiente”. Il tasso massimo di cofinanziamento comunitario per i progetti sarà fino ad un massimo del 60% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle domande per i progetti “tradizionali” è prevista per:

  • 7 settembre 2016sottoprogramma Azione per il clima.
  • 12 settembre 2016sottoprogramma Ambiente, settore Ambiente ed uso efficiente delle risorse.
  • 15 settembre 2016sottoprogramma Ambiente, settori Natura e biodiversità” e “Informazione e governance in materia ambientale.

Si segnala che la Commissione europea organizzerà un infoday sui bandi 2016 del programma LIFE il prossimo 17 giugno a Bruxelles, sarà possibile seguire l’evento anche in live webstreaming. Chiunque fosse interessato potrà registrarsi qui entro il 12 giugno.

Per ulteriori informazioni sul programma LIFE si rimanda al sito web ufficiale http://ec.europa.eu/environment/life/about/index.htm.

Infine cogliamo l'occasione per segnalare che il prossimo 14 giugno il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare lancerà la «Piattaforma delle Conoscenze» (http://pdc.minambiente.it/), uno strumento online per la condivisione e lo scambio di buone pratiche per l’ambiente e il clima. La Piattaforma, sviluppata con il supporto dei finanziamenti del programma europeo LIFE, avrà l’obiettivo di promuovere la replicabilità delle buone pratiche in diversi settori (natura e biodiversità, acqua, sviluppo urbano, cambiamenti climatici, utilizzo del suolo, efficientamento delle risorse, rifiuti ed energia) migliorando l’efficacia e l’impatto dei finanziamenti pubblici. La “Piattaforma delle Conoscenze” consiste in un database di tutti i progetti cofinanziati da programmi europei in Italia come LIFE, CIP Eco Innovation, CIP IEE and FP7 e mira a stimolare il networking tra coloro che hanno sviluppato buone pratiche e altri soggetti interessati a replicarle.

Durante l’evento di lancio della piattaforma interverranno otto coordinatori di progetti cofinanziati dall’Unione, afferenti alle otto categorie tematiche summenzionate in cui è suddivisa la piattaforma. I relatori presenteranno le proprie proposte progettuali, i risultati ottenuti e le conoscenze acquisite. Chiunque fosse interessato potrà richiedere maggiori informazioni alla mail piattaformadelleconoscenze@minambiente.it.

Cordiali saluti.

» 01.06.2016

Recenti

26 Novembre 2025
2025/436/SAEC-NOT/CC
DPCM 22 novembre 2025 su nota metodologica aggiornamento fabbisogni Comuni 2025
Leggi di +
26 Novembre 2025
2025/435/SAEC-RAE/FA
Sostanze pericolose nelle batterie – questionario ECHA per Regolamento sulle batterie
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/434/SAEC-COM/CS
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/433/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Aggiornamento App FIR digitale
Leggi di +
24 Novembre 2025
2025/432/SAEC-GIU/CC
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL