AssoAmbiente

Circolari

089/2016/NA

In relazione ai lavori in corso, in ambito europeo, sul Pacchetto sull’economia circolare (v. comunicazioni FISE Assoambiente, da ultimo circ. 82/2016, e Assoambiente informa) segnaliamo che sono stati pubblicati i "draft reports" del Rapporteur On. Simona Bonafé. I suddetti rapporti contengono: 160 emendamenti alla proposta di Direttiva sui rifiuti, 59 alla proposta di Direttiva Imballaggi, 29 a quella relativa alle Discariche e 14 alle altre proposte di direttive (ELV, RAEE, Pile e accumulatori).

Per consentirvi una lettura più agevole degli stessi emendamenti (v. allegati 1, 2, 3 e 4), riportiamo in allegato (v. allegato 5) una nota predisposta dall’Associazione in cui si evidenziano le modifiche proposte sugli argomenti che la stessa sta seguendo con particolare attenzione.

Vi segnaliamo che i parlamentari della Commissione ambiente sono chiamati a presentare emendamenti alla bozza di relazione Bonafè entro il prossimo 23 giugno; nei successivi mesi si svolgerà poi il dibattito e la versione finale della relazione sarà votata dalla Commissione a novembre.

Parallelamente, anche in Commissione ITRE (industria), il relatore On. Poche ha presentato il proprio schema di parere in quanto l'iter in Parlamento UE prevede che la commissione ITRE esprima un'opinione sulla proposta della Commissione UE, da portare all'attenzione della commissione ENVI (ambiente). In allegato (v. allegati 6, 7, 8, 9)  trovate le bozze che il relatore ITRE ha sottoposto ai suoi colleghi in commissione, i quali sono chiamati a presentare emendamenti entro il 16 giugno.

A valle degli emendamenti ricevuti il relatore finalizzerà il documento e lo sottoporrà all'On. Bonafè prima che la stessa chiuda la sua relazione da portare in Parlamento a novembre.

Informiamo inoltre che la Presidenza olandese ha diffuso il terzo non-paper (v. allegato 10) in cui sostanzialmente ritorna sul tema del "municipal waste" proponendo anche in questo caso la soppressione del parametro della quantità e del "backfilling", ma, soprattutto, si affronta per la prima volta il tema della metodologia di calcolo.

Informiamo infine che l’Associazione sta effettuando gli opportuni approfondimenti per la presentazione di osservazioni e proposte di modifica.

Nel rimandare agli allegati per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizioni per ogni informazione.

Cordiali saluti.

» 07.06.2016
Documenti allegati

Recenti

10 Dicembre 2025
2025/456/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Accordo 9 dicembre 2025
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/455/SAEC-COM/CS
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/454/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 6/2025 su nuova disciplina RT – sintesi principali novità
Leggi di +
09 Dicembre 2025
2025/453/SAEC-EUR/FA
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
Leggi di +
05 Dicembre 2025
2025/452/SAEC-NOT/CS
Legge 182/2025 su semplificazione e digitalizzazione procedimenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL