Lo scorso 27 giugno l’ISPRA ha presentato, nell’ambito di un incontro a cui sono stati invitati FISE Assoambiente, Confindustria, Rete Imprese Italia ed Utilitalia, una prima versione di Linee guida sui criteri tecnici per stabilire quando il trattamento non è necessario ai fini dello smaltimento dei rifiuti in discarica, ai sensi dell’art. 48 della Legge 221/2015 (cd. collegato Ambientale). In allegato il documento.
Ricordiamo infatti che l'art. 48 ha aggiunto un capoverso in calce al comma 1 lett. b) dell'art. 7 del D.Lgs. 36/2003 (decreto di recepimento della direttiva discariche del '99) che quindi dispone oggi che:
"1. I rifiuti possono essere collocati in discarica solo dopo trattamento.
Tale disposizione non si applica:
Abbiamo ricevuto nella giornata di ieri una versione da poter mettere a vostra disposizione per raccogliere osservazioni e commenti.
Il documento, sulla base dello schema decisionale riportato a pag. 2 dello stesso, è stato suddiviso in alcuni paragrafi:
L'Istituto intende finalizzare il testo nelle prossime settimane, ma a valle delle osservazioni che riceverà dagli operatori e dal sistema delle agenzie.
Sulla base di quanto sopra riportato, al fine di poter predisporre in tempi utili un contributo associativo, siamo a chiedere vostre osservazioni e riscontri entro il prossimo 8 luglio. In particolare sull’ultimo paragrafo ("rifiuti da sottoporre a valutazione caso per caso") , eventuali vostre proposte per ridurre la lista dei codici CER (motivandone l’esclusione dalla lista) e per valutare lo schema di processo decisionale proposto nell’ultima pagina del documento, messo a punto da ISPRA al fine uniformare l’approccio delle Autorità locali nella valutazione caso per caso.
Nel rimanere a disposizioni per ogni informazione ed aggiornamenti, inviamo cordiali saluti.