AssoAmbiente

Circolari

109/2016/PE

Sulla G.U. n. 150 del 29 giugno u.s. è stato pubblicato il decreto 23 giugno 2016 del Ministero dello Sviluppo Economico recante “Incentivazione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico”.

Il decreto mira a definire gli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabiliFER (escluso fotovoltaico - FV) e le modalità di accesso agli stessi, in linea con gli obiettivi stabiliti nella Strategia energetica nazionale e le Linee guida in materia di aiuti di Stato per l'energia e l'ambiente di cui alla comunicazione della Commissione europea (2014/C 200/01).

Il provvedimento, oltre ad alcuni passaggi in materia di “artato frazionamento” della potenza dell’impianto (a seguito delle critiche segnalazioni del GSE) ed interventi manutentivi (alla luce della crescente età media degli impianti alimentati da FER), in materia di energia elettrica da gas da discarica, da processi di depurazione, biogas e biomassa-rifiuti interviene in particolare con:

  • importanti riduzioni degli incentivi e dei contingenti di potenza a disposizione;
  • vincolo di entrata in esercizio  degli impianti inclusi nelle graduatorie entro 31 mesi;
  • precisazione, per gli impianti alimentati da rifiuti diversi da quelli richiamati all’allegato 2 del DM 6/7/2012, che la determinazione della quota di energia elettrica imputabile a fonti rinnovabili é calcolata attraverso metodi di determinazione analitica, sulla base delle procedure redatte dal GSE in attuazione dell'art. 18, comma 1, secondo periodo, del DM 6/7/2012;
  • confermata non cumulabilità degli incentivi.

Nel rinviare al Decreto in parola, in allegato alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 01.07.2016
Documenti allegati

Recenti

18 Novembre 2025
2025/420/SAEC-FIN/CS
Tassonomia ambientale – Consultazione per revisione criteri
Leggi di +
18 Novembre 2025
2025/419/SA-LAV/MI
Sciopero generale CGIL 12 dicembre 2025 – Esclusione del settore igiene ambientale
Leggi di +
17 Novembre 2025
2025/418/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Veneto su obbligo di motivazione per il Comune che adotti il metodo “presuntivo” nella determinazione della Tari
Leggi di +
14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL