AssoAmbiente

Circolari

190/2016/TO

Pubblicato nella G.U. n. 274 del 23 novembre 2016 il provvedimento ANAC recanteProcedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.

Le linee guida sono state redatte ai sensi dell’art. 36, comma 7, del nuovo Codice dei contratti che affida all’ANAC la definizione delle modalità di dettaglio per supportare le stazioni appaltanti nelle attività relative ai contratti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea e migliorare la qualità delle procedure, delle indagini di mercato nonché la formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici.

Nelle linee guida, non vincolanti, si ribadisce che le stazioni appaltanti possono ricorrere, nell’esercizio della propria discrezionalità, alle procedure ordinarie, anziché a quelle semplificate, qualora le esigenze del mercato suggeriscano di assicurare il massimo confronto concorrenziale.

Viene dettata la disciplina per:

  • l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture importo inferiore a 40.000,00 euro;
  • la procedura negoziata per l’affidamento di contratti di lavori di importo pari o superiore a 40.000.00 euro e inferiore a 150.000.00 euro e per l’affidamento di contratti di servizi e forniture di importo superiore a 40.000.00 euro e inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all’art. 35;
  • la procedura negoziata per l’affidamento di contratti di lavori di importo pari o superiore a euro 150.000.00 euro e inferiore a 1.000.000.00 euro.

Relativamente alle indagini di mercato ed all’elenco dei fornitori, le amministrazioni possono dotarsi, nel rispetto del proprio ordinamento, di un regolamento in cui vengono disciplinate:

  • le modalità di conduzione delle indagini di mercato, eventualmente distinte per fasce di importo;
  • le modalità di costituzione dell’elenco dei fornitori, eventualmente distinti per categoria e fascia di importo;
  • i criteri di scelta dei soggetti da invitare a presentare offerta.

Nel rimandare al testo delle Linee guida in parola e al documento sintetico AIR, allegati alla presente, per ulteriori approfondimenti, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

Cordiali saluti.

» 25.11.2016
Documenti allegati

Recenti

25 Luglio 2024
2024/212/SAEC-GIU/CS
Rifiuti generati da attività di trattamento, escluso deposito temporaneo
Leggi di +
25 Luglio 2024
2024/211/SAEC-GIU/CS
Interpello su conferimento a Centri di raccolta di bombole gas non ricaricabili
Leggi di +
24 Luglio 2024
2024/210/SAEC-NOT/CS
ISPRA/SNPA - Procedura sperimentale per la caratterizzazione ecotossicologica dei rifiuti
Leggi di +
24 Luglio 2024
2024/209/SAEC-EUR/FA
Regolamento delegato spedizione rifiuti – Commissione UE adotta testo su certificazioni di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Leggi di +
24 Luglio 2024
2024/208/SAEC-EUR/FA
Nuova Direttiva Emissioni industriali (IED) – prestazioni ambientali e BAT conclusioni discariche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL