AssoAmbiente

Circolari

195/2016/CI

Si fa seguito alla circolare n. 181/2016 del 16 novembre scorso per informare che, al termine della sessione di trattative svoltasi nei giorni 22 e 23 novembre, le parti hanno  dovuto prendere atto del permanere di alcune distanze, che non hanno consentito di pervenire al perfezionamento dell’accordo di rinnovo.

Ancora una volta, il prolungarsi del confronto evidenzia la profonda diversità di questo negoziato rispetto ai precedenti rinnovi, a motivo della rilevanza dei temi che, nonostante la loro complessità, le parti hanno deciso di affrontare contestualmente, nell’obiettivo di rafforzare la capacità competitiva del contratto nazionale in un mercato sempre più esposto alla penetrazione di altri contratti, seppur non identitari delle attività dei servizi ambientali.

Le divergenze di valutazione richiamate riguardano la distribuzione delle risorse economiche nel triennio, le condizioni che regolano l’operatività delle trattenute nelle delimitate fattispecie di assenza per malattia, l’identificazione di un paio di profili professionali nel nuovo assetto inquadramentale condiviso dalle parti.

Di qui la necessità di una pausa di riflessione, con l’aggiornamento della trattativa al 5/6 dicembre, che, nelle comuni intenzioni, si reputa conclusiva.

Con riserva di aggiornare sugli sviluppi del negoziato, si porgono cordiali saluti.

» 30.11.2016

Recenti

07 Dicembre 2016
202/2016/CI
Rinnovo ccnl FiseAssoambiente. Invio Accordo nazionale 6 dicembre 2016 – Accordi costituzione Fondo Bilaterale di Solidarietà e proroga RSU.
Leggi di +
06 Dicembre 2016
201/2016/PE
CONSIP – indetto SDAPA “rifiuti sanitari”
Leggi di +
05 Dicembre 2016
200/2016/TO
Delibera ANAC n. 1190/2016 - LG su Criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici
Leggi di +
02 Dicembre 2016
199/2016/TO
Avvio consultazione UE – revisione dei criteri GPP nel settore del trasporto di rifiuti
Leggi di +
02 Dicembre 2016
199/2016/PE
AIA - pubblicata terza circolare MATTM su modifiche introdotte dal D.Lgs. 46/14
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL