AssoAmbiente

Circolari

195/2016/CI

Si fa seguito alla circolare n. 181/2016 del 16 novembre scorso per informare che, al termine della sessione di trattative svoltasi nei giorni 22 e 23 novembre, le parti hanno  dovuto prendere atto del permanere di alcune distanze, che non hanno consentito di pervenire al perfezionamento dell’accordo di rinnovo.

Ancora una volta, il prolungarsi del confronto evidenzia la profonda diversità di questo negoziato rispetto ai precedenti rinnovi, a motivo della rilevanza dei temi che, nonostante la loro complessità, le parti hanno deciso di affrontare contestualmente, nell’obiettivo di rafforzare la capacità competitiva del contratto nazionale in un mercato sempre più esposto alla penetrazione di altri contratti, seppur non identitari delle attività dei servizi ambientali.

Le divergenze di valutazione richiamate riguardano la distribuzione delle risorse economiche nel triennio, le condizioni che regolano l’operatività delle trattenute nelle delimitate fattispecie di assenza per malattia, l’identificazione di un paio di profili professionali nel nuovo assetto inquadramentale condiviso dalle parti.

Di qui la necessità di una pausa di riflessione, con l’aggiornamento della trattativa al 5/6 dicembre, che, nelle comuni intenzioni, si reputa conclusiva.

Con riserva di aggiornare sugli sviluppi del negoziato, si porgono cordiali saluti.

» 30.11.2016

Recenti

23 Ottobre 2015
193/2015/ZA
ADA - Ecomondo 2015
Leggi di +
21 Ottobre 2015
160/2015/PE
Assoambiente ed UNIRE ad ECOMONDO 2015 – Rimini, 5-8 novembre 2014
Leggi di +
21 Ottobre 2015
159/2015 CI
Riforma del diritto del lavoro “Jobs Act”. I decreti attuativi e i principali riflessi nel settore dei servizi ambientali. Giornata di studio e approfondimento – Roma, martedì 17 novembre 2015.
Leggi di +
21 Ottobre 2015
192/2015/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali - Deliberazione del 16 Settembre 2015
Leggi di +
19 Ottobre 2015
158/2015/TO
Chiarimenti dell’A.N.A.C. sulla centralizzazione degli acquisti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL