Lo scorso 24 novembre la Consip ha indetto, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, uno SDAPA “Rifiuti Sanitari” per l’ammissione di operatori economici per la prestazione dei servizi di raccolta e trasporto a recupero/smaltimento dei rifiuti sanitari: “Sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione per la prestazione di servizi di raccolta e trasporto a recupero/smaltimento dei Rifiuti sanitari prodotti presso i siti in uso, a qualsiasi titolo, alle pubbliche amministrazioni”(v. allegato bando pubblicato su GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 2-12-2016).
In vista della predisposizione del bando, CONSIP aveva invitato anche FISE Assoambiente per un preliminare approfondimento sul tema.
Lo SDAPA (Sistema Dinamico di Acquisizione della P.A.) è un processo di acquisizione interamente elettronico, aperto per tutto il periodo di validità dello stesso a qualsivoglia operatore economico che soddisfi i criteri di selezione. Tutti i partecipanti ammessi sono invitati a presentare un’offerta per ogni specifico appalto nell’ambito del sistema dinamico di acquisizione.
Il Sistema dinamico è caratterizzato da una procedura bifasica:
Fase 1 - pubblicazione da parte di Consip di un bando istitutivo per una o più categorie merceologiche a cui i fornitori possono abilitarsi.
Fase 2 – indizione e aggiudicazione di appalti specifici in cui le Amministrazioni, definendo i quantitativi, il valore e le caratteristiche specifiche dell’appalto, invitano tutti i partecipanti ammessi a presentare un’offerta.
Nel caso specifico, gli operatori economici ammessi saranno di volta in volta invitati dalle Stazioni appaltanti a partecipare ai singoli Appalti Specifici. Il valore stimato dello SDAPA ammonta indicativamente a euro 600.000.000 oltre IVA.
Di seguito i link all’iniziativa:
http://www.consip.it/gare/bandi/storico_gare/2016/gara_0068/
https://www.acquistinretepa.it
Cordiali saluti.