AssoAmbiente

Circolari

019/2017/CS

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni associative in materia (v. da ultimo circolare n.048/2016) per informare che l’EIPPC Bureau, a seguito degli incontri tenutisi lo scorso mese di settembre finalizzati a risolvere le numerose criticità rilevate dagli stakeholder rispetto alla versione D1 del WT BRef (pubblicata a dicembre 2015), ha predisposto i seguenti documenti:

  • Capitolo 6 - BAT Conclusions,rivisto secondo quanto emerso e discusso nel corso degli incontri. Il nuovo documento, di cui alleghiamo la versione in inglese, è organizzato come il precedente. Per facilitarne la lettura precisiamo che in verde sono riportate le parti già contenute nella prima versione, in carattere barrato quelle eliminate, in viola i nuovi inserimenti e, infine, in blu le note del Technical Working Group (TWG);
  • Background Paperin cui sono contenute le spiegazioni e i ragionamenti relativi alle modifiche apportate alle BAT Conclusions.

La revisione della bozza D1 del WT BRef è stata fortemente richiesta da tutti i soggetti interessati in considerazione del fatto che i criteri di monitoraggio, le BAT-AELs, i valori limiti di emissione in aria e acqua, riportati nel capitolo sulle BAT Conclusions, una volta entrati in vigore, saranno vincolanti per il rilascio/rinnovo delle autorizzazioni per gli impianti ricadenti in AIA. Le criticità principali riscontrate dagli operatori nella prima versione delle BAT Conclusions riguardavano i limiti di emissione per alcuni inquinanti (in molti casi troppo bassi) e le frequenze e le modalità di campionamento (estremamente dispendiose e complesse).

L’EIPPC Bureau, in vista del prossimo incontro del TWG, programmato per la fine di marzo p.v., per l’adozione della versione definitiva del WT BRef, ha richiesto l’invio di commenti e osservazioni (utilizzando il modello Excel allegato) ai documenti sopra riportati entro e non oltre il 3 marzo 2017,al fine di avere tutto il materiale necessario per la riunione finale.

Al fine di fornire gli opportuni riscontri non solo a livello europeo (l’EIPPC Bureau e FEAD), ma anche a livello nazionale (MATTM), siamo a chiedere Vostri eventuali riscontri- in particolare sulla nuova versione delle BAT Conclusion (v. allegato 1) – inviando il file Excell (v. allegato 2)compilato al Dr Cesaretti (e-mail: d.cesaretti@fise.org) entro giovedì 12 febbraio p.v..

Nel riservarci di tenerVi informati sugli ulteriori sviluppi e nel rimandare ai documenti allegati per maggiori approfondimenti e gli eventuali riscontri, porgiamo cordiali saluti.

» 25.01.2017
Documenti allegati

Recenti

11 Ottobre 2023
2023/259/SA-LAV/MI
Decreto-legge n. 48/2023 convertito in legge n. 85/2023 – Contratti a termine – Circolare Ministero del Lavoro n. 9 del 9/10/2023.
Leggi di +
10 Ottobre 2023
2023/258/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 3/2023 su chiarimenti per RT in regime transitorio al 16.10.2023
Leggi di +
09 Ottobre 2023
2023/257/SAEC-EUR/FA
Acque reflue urbane – Parlamento UE approva proposta di Direttiva
Leggi di +
06 Ottobre 2023
2023/256/SAEC-SUO/FA
Responsabilità bonifiche affidate a terzi – Sentenza TAR Umbria
Leggi di +
06 Ottobre 2023
2023/255/SAEC-GIU/LE
CdS su illegittimità diniego realizzazione impianto rifiuti in zona a forte vocazione produttiva
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL