AssoAmbiente

Circolari

031/2017/CS

Siamo ad informare che la DG Ambiente della Commissione europea ha pubblicato anche la Roadmap per la valutazione del regolamento sulle spedizioni di rifiuti (in allegato la versione in lingua inglese). Lo scopo della valutazione è quello di stabilire se il Regolamento (CE) 1013/2006 sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti incontra i propri obiettivi ed è coerente con quelli più generali individuati dalla politica ambientale dell'UE, dal concetto di economia Circolare e dal mercato interno. I risultati della valutazione verranno utilizzati per individuare le possibili misure e modifiche volte a migliorare l'attuazione e il funzionamento del regolamento stesso. Inoltre verranno indagati anche costi e benefici connessi all'attuazione del regolamento a livello locale, nazionale e comunitario. La valutazione, nello specifico, andrà ad approfondire i criteri di: (i) efficacia, (ii) efficienza, (iii) coerenza, (iv) pertinenza e, (v) valore aggiunto del regolamento sulle spedizioni dei riifuti.

Chiunque fosse interessato potrà inviare all’Associazione, entro il prossimo 14 febbraio, eventuali commenti e osservazioni sul contenuto della Roadmap, anche al fine di coordinare l’intervento con le Associazioni europee di riferimento (FEAD ed EuRIC).

Al termine del periodo concesso ai soggetti interessati per fornire i commenti alla Roadmap (fine febbraio 2017), la Commissione europea provvederà ad avviare una consultazione (di almeno 3 mesi) aperta a tutti gli stakeholder al fine di individuare e definire tutte le criticità e le problematiche più rilevanti derivanti dall’applicazione del regolamento sulle spedizioni di rifiuti. Tutte queste iniziative dovranno condurre (entro 18 mesi) la Commissione a definire uno studio che verrà poi utilizzato come base per la revisione del Regolamento 1013, prevista per la fine del 2020.

Nel rimandare al contenuto della Roadmap per ulteriori informazioni porgiamo cordiali saluti.

» 31.01.2017
Documenti allegati

Recenti

22 Maggio 2025
2025/192/SAEC-NOT/PE
Revisione tecnica PNRR
Leggi di +
22 Maggio 2025
2025/191/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – Abbandono rifiuti risponde anche il trasportatore.
Leggi di +
22 Maggio 2025
2025/190/SAEC-EUR/PE
Commissione UE pubblica la Strategia per il Mercato unico
Leggi di +
21 Maggio 2025
2025/189/SAEC-EUR/PE
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 23 maggio 2025 ore 11.00.
Leggi di +
21 Maggio 2025
2025/188/SAEC-NOT/PE
PRGR Marche – modifiche apportate a seguito di procedura VAS
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL