AssoAmbiente

Circolari

034/2017/MI

Come già anticipato anche con la circolare n. 216/2016 del 21 dicembre u.s., nella “Premessa” relativa all’accordo di rinnovo contrattuale sottoscritto il 6 dicembre 2016, le Parti si sono impegnate “a completare il rinnovo del presente ccnl entro il 30 aprile 2017”.

Ciò in quanto, oltre ai numerosi e complessi argomenti affrontati e risolti nell’ambito dell’Accordo, alcune tematiche sono state momentaneamente accantonate per poter essere discusse in una fase meno convulsa del negoziato.

Tali temi sono il “mercato del lavoro”, il mutamento mansioni, la regolamentazione per l’elezione della RSU, l’ampliamento della gamma dei profili professionali di alcune Aree operativo-funzionali della Classificazione del personale, i diritti di cui ai capitoli VII e VIII del ccnl (tutele per particolari situazioni individuali di varia natura); inoltre, le Parti hanno concordato la costituzione di una commissione tecnica paritetica finalizzata alla definizione di un Protocollo di intesa in materia di movimentazione carichi con riferimento agli addetti alle Aree Spazzamento/Raccolta e Conduzione.

Al termine di tale fase si provvederà, come di consueto, alla redazione e stipulazione del nuovo testo collazionato del contratto nazionale, per poi stampare il testo e darne diffusione alle aziende.

Nell’obiettivo di avviare il percorso, definendo innanzitutto una calendarizzazione di incontri e relativi argomenti da affrontare, il confronto tra FISE-Assoambiente e le Organizzazioni Sindacali riprenderà il 16 febbraio p.v., in composizioni ristrette.

Non mancheremo di aggiornare sugli sviluppi del confronto.

Cordiali saluti.

» 01.02.2017

Recenti

18 Marzo 2022
098/2022/LE
MUD 2022 – Risposte ISPRA alle Faq
Leggi di +
18 Marzo 2022
097/2022/NA
PNGR – pubblicata dal MiTE la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti
Leggi di +
18 Marzo 2022
073/2022/LE
MUD 2022 – Risposte ISPRA alle Faq
Leggi di +
18 Marzo 2022
072/2022/NA
PNGR – pubblicata dal MiTE la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti
Leggi di +
18 Marzo 2022
096/2022/CS
Rapporto CdC RAEE 2021
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL