AssoAmbiente

Circolari

042/2017/NE

La Commissione UE ha adottato la proposta di direttiva che modifica la Dir. 2011/65/UE (RoHS 2) sulla restrizione dell’uso di determinatesostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La proposta intende favorire la sostituzione dei materiali pericolosi al fine di rendere più conveniente il riciclaggio dei componenti. Senza mutare l’impostazione della direttiva RoHS 2 (attualmente in vigore),  la proposta della Commissione intende ripristinare la piena coerenza della stessa direttiva con i principi generali della normativa dell’UE sui prodotti, affrontando i problemi conseguenti al nuovo campo di applicazione “open scope” che non possono essere risolti con la sostituzione di una sostanza o con esenzioni, ad esempio per categorie specifiche di prodotti con costanti problemi di conformità o nei casi in cui le disposizioni sull’ambito di applicazione generino distorsioni di mercato.

La proposta mira ad evitare:

-   il cosiddetto “arresto forzato” ossia il divieto di operazioni sul mercato secondario (ad esempio rivendita, mercato dell’usato) per le AEE che rientrano nel nuovo ambito di applicazione;

-   la sospensione della possibilità di utilizzare pezzi di ricambio per riparare un sottoelemento di un’Aee che rientra nel nuovo ambito di applicazione ma legalmente immessa sul mercato prima dell’entrata in vigore di quest’ultimo.

I cambiamenti proposti faciliteranno ulteriormente le operazioni sul mercato dell'usato (ad es. la rivendita) e la riparazione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Si stima che tali misure consentiranno di evitare la produzione di più di 3.000 tonnellate/anno di rifiuti pericolosi nell'UE e di risparmiare energia e materie prime. Soltanto nel settore della sanità il risparmio sui costi è quantificabile in 170 milioni di euro.

Nel rimandare al testo della proposta, in allegato alla presente, per ulteriori informazioni, porgiamo cordiali saluti.

» 03.02.2017
Documenti allegati

Recenti

28 Ottobre 2025
2025/394/SAEC-NOT/LE
Sicilia – Approvato nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti speciali
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/393/SA-LAV/MI
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022 – Proclamazione secondo sciopero nazionale di categoria 10 dicembre 2025.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
2025/392/SAEC-NOT/CS
Antincendio, manutenzione: chiarimenti su regime transitorio
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/391/SAEC-EUR/CS
Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
Leggi di +
27 Ottobre 2025
2025/390/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL