AssoAmbiente

Circolari

047/2017/NA

Informiamo che con atto del 27 gennaio 2017 il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo Schema di regolamento concernente la sperimentazione di un sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all'uso alimentare presentato dal Ministero dell’Ambiente in attuazione dell’articolo 219-bis, D.Lgs 152/2006.

Ricordiamo che l’art. 219 bis succitato, introdotto dall’art. 39, comma 1 della Legge n. 221/2015, al fine di prevenire la produzione di rifiuti di imballaggio e di favorire il riutilizzo degli imballaggi usati nell'ottica della gerarchia dei rifiuti, prevede la possibilità per gli esercenti di organizzare, su base volontaria ed in via sperimentale, un sistema di vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi contenenti birra o acqua minerale serviti al pubblico da alberghi residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo, da disciplinarsi appunto con decreto del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che il Ministero abbia uniformato lo schema di regolamento ai rilievi già precedentemente effettuati e ha osservato che una più ampia gamma di incentivi, senza oneri per la finanza pubblica, in aggiunta a quello indicato nella disposizione in esame, contribuirebbe al raggiungimento degli obiettivi perseguiti dalla regolamentazione.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del Parere in allegato.

Cordiali saluti.

» 10.02.2017
Documenti allegati

Recenti

06 Marzo 2018
048/2018/PE
ISWA - Premio per la Comunicazione 2018
Leggi di +
06 Marzo 2018
047/2018/TO
Sicurezza sul lavoro e responsabilità di chi viola norme antinfortunistiche – Cassazione Penale n. 8028 del 20 Febbraio 2018
Leggi di +
02 Marzo 2018
046/2018/NA
End-of-Waste: sentenza del Consiglio di Stato sul riparto di competenze
Leggi di +
02 Marzo 2018
049/2018/NA
End-of-Waste: sentenza del Consiglio di Stato sul riparto di competenze
Leggi di +
02 Marzo 2018
045/2018/LE
Let's Clean Up Europe 2018 – come partecipare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL