AssoAmbiente

Circolari

047/2017/NA

Informiamo che con atto del 27 gennaio 2017 il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo Schema di regolamento concernente la sperimentazione di un sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all'uso alimentare presentato dal Ministero dell’Ambiente in attuazione dell’articolo 219-bis, D.Lgs 152/2006.

Ricordiamo che l’art. 219 bis succitato, introdotto dall’art. 39, comma 1 della Legge n. 221/2015, al fine di prevenire la produzione di rifiuti di imballaggio e di favorire il riutilizzo degli imballaggi usati nell'ottica della gerarchia dei rifiuti, prevede la possibilità per gli esercenti di organizzare, su base volontaria ed in via sperimentale, un sistema di vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi contenenti birra o acqua minerale serviti al pubblico da alberghi residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo, da disciplinarsi appunto con decreto del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che il Ministero abbia uniformato lo schema di regolamento ai rilievi già precedentemente effettuati e ha osservato che una più ampia gamma di incentivi, senza oneri per la finanza pubblica, in aggiunta a quello indicato nella disposizione in esame, contribuirebbe al raggiungimento degli obiettivi perseguiti dalla regolamentazione.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del Parere in allegato.

Cordiali saluti.

» 10.02.2017
Documenti allegati

Recenti

22 Febbraio 2018
045/2018/CS
Pubblicato il “Global E-waste Monitor 2017”
Leggi di +
22 Febbraio 2018
044/2018/TO
Partecipazione nelle gare per i servizi di gestione dei rifiuti – sentenza CdS n. 734/2018
Leggi di +
22 Febbraio 2018
043/2018/CS
Accordo sul Trattamento dei RAEE – Incontro Comitato di Gestione del 13 febbraio 2018
Leggi di +
21 Febbraio 2018
042/2018/TO
Favor partecipationis nelle gare per i servizi di gestione dei rifiuti – sentenza CdS n. 734/2018
Leggi di +
16 Febbraio 2018
042/2018/TO
TARI e fabbisogni standard – le linee guida del MEF
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL