AssoAmbiente

Circolari

097/2017/NE

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica mirata ai soggetti interessati alla questione relativa all’interfaccia tra le normative sui rifiuti, sui prodotti e sulle sostanze chimiche. Tale consultazione si basa su quanto già contenuto nella Roadmap, pubblicata nel gennaio 2017, "Analisi dell'interfaccia legislativa tra sostanze chimiche, prodotti e rifiuti e individuazione delle possibili azioni politiche" (scaricabile qui). I risultati di queste consultazioni rappresentano spesso il riferimento per la formulazione delle proposte legislative da parte della Commissione.

La FEAD, la Federazione europea delle imprese che operano in campo ambientale, e l’EuRIC, l’Associazione europea delle imprese del riciclo, e sono state coinvolte dalla Commissione, in particolare, la seconda, su quattro temi, già riportati nella Roadmap, sui quali è stata chiamata a fornire il proprio punto di vista:

  1. insufficienza delle informazioni circa l’eventuale presenza di sostanze preoccupanti nei prodotti e nei rifiuti;
  2. presenza di sostanze preoccupanti nei materiali riciclati e negli articoli con essi realizzati;
  3. incertezze sulle modalità con cui i rifiuti possono cessare di essere tali;
  4. difficoltà nell'applicazione delle metodologie di classificazione dei rifiuti e conseguenti impatti sulla loro riciclabilità.

Questi quattro temi rappresentano gli ostacoli principali che la Commissione ha riscontrato nel passaggio da rifiuto a prodotto; un approfondimento su ciascuno di essi è contenuto nel documento allegato, che la Commissione ha indirizzato agli stakeholders prioritariamente coinvolti nel processo di consultazione (tra cui le Associazioni europee sopra richiamate a cui FISE aderisce).

Pertanto, al fine di definire una posizione condivisa e organica del settore, integrata possibilmente da casi pratici a supporto di quanto sostenuto, invitiamo le aziende interessate ad inviare al Dr Cesaretti (e-mail: d.cesaretti@fise.org), entro il prossimo 17 maggio 2017, il proprio contributo su quanto sopra e sui seguenti punti:

  • adeguatezza del sistema di interfaccia tra la normativa sui rifiuti e sulle sostanze chimiche;
  • le tematiche individuate dalla Commissione per la consultazione;
  • esempi pratici del fallimento dell’interfaccia tra rifiuti e sostanze chimiche che ostacolano o addirittura impediscono il riciclaggio;
  • esempi pratici dove invece l'interfaccia tra rifiuti e sostanze chimiche è correttamente implementata e consente/supporta il riciclo.

Rimaniamo a disposizione per ogni informazione.

» 21.04.2017
Documenti allegati

Recenti

16 Ottobre 2023
2023/265/SA-LAV/MI
Sciopero generale sindacati autonomi 20 ottobre 2023
Leggi di +
13 Ottobre 2023
2023/264/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 5/2023 su procedure decadenza RT in regime transitorio
Leggi di +
12 Ottobre 2023
2023/263/SA-GIU/TO
Responsabilità 231 ed illeciti rifiuti – il deposito incontrollato non rientra nei casi tassativi.
Leggi di +
12 Ottobre 2023
2023/262/SAEC-ARE/TO
ARERA–Chiarimenti su scomputo da PEF degli oneri relativi al pretrattamento rifiuti in plastica
Leggi di +
12 Ottobre 2023
2023/261/SAEC-ARE/TO
ARERA - preview del tool MTR-2 agg. 2024/2025 – osservazioni entro il 19 ottobre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL