AssoAmbiente

Circolari

214/2017/NE

E’ previsto per il 27 novembre il prossimo incontro di “trilogo” tra Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio per definire le direttive sui rifiuti nell’ambito del Pacchetto sull’economia circolare. L’ultimo incontro si è tenuto il 25 ottobre 2017.

In linea con l’impegno politico preso dai tre organismi di finalizzare i lavori del “Pacchetto Rifiuti” entro fine 2017, la Presidenza estone intende, subordinatamente ai risultati del prossimo trilogo, continuare i negoziati con il Parlamento e la Commissione in vista di un accordo preliminare sulle quattro proposte di direttiva da raggiungere nel sesto ed ultimo incontro di trilogo, programmato al momento per il 17 dicembre.

Considerato il numero e la complessità delle posizioni e degli argomenti ancora aperti, al fine di fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte dei lavori, alleghiamo il documento a quattro colonne che costituirà la base per l’incontro. In esso, accanto alle posizioni della Commissione e del Parlamento, è riportata la proposta di compromesso formulata dalla Presidenza estone seguito incontro Comitato rappresentanti permanenti del 18 ottobre scorso, con i commenti a lato.

Alleghiamo altresì la nota di sintesi predisposta dalla FEAD, la nostra federazione europea di settore.

Nel rimanere a disposizione ci riserviamo di tenervi aggiornati sugli ulteriori sviluppi in materia.
 

» 24.11.2017
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2026
2026/022/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – ISPRA su controllo gestione rifiuti
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/021/SAEC-EUR/FA
Modifica Regolamento REACH – Commissione apre consultazione pubblica
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/020/SAEC-DOP/PE
Convenzione MASE – Invitalia su CRM
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/019/SAEC-NOT/LE
Chiarimenti Ministero dell’Interno su applicazione sanzioni contenute nel DL “Terra dei Fuochi”
Leggi di +
14 Gennaio 2026
2026/018/SAEC-NOT/CS
Consultazione MASE su schema di revisione DM 182 su gestione PFU
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL