AssoAmbiente

Circolari

027/2018/CS

La Commissione europea ha pubblicato la consultazione pubblica sulla valutazione del Regolamento 1013/2006 sulle spedizioni di rifiuti (disponibile qui), alla quale sono invitati a partecipare tutti i soggetti interessati inviando il loro contributo entro il prossimo 27 aprile 2018.

Tale iniziativa fa seguito a quanto previsto nella tabella di marcia definita nella Roadmap per la valutazione del regolamento sulle spedizioni di rifiuti (vd. circolare associativa n. 031/2017) della Commissione europea, che, oltre a valutare la coerenza del Regolamento 1013/2006 con i principi della politica ambientale europea in materia di circular economy, aveva l’obiettivo di individuare e definire tutte le criticità e le problematiche più rilevanti derivanti dall’applicazione di detto Regolamento.

Con la consultazione la Commissione europea, utilizzando i criteri di efficacia, efficienza, coerenza, rilevanza e valore aggiunto, intende stabilire se il Regolamento risponde agli obiettivi preposti. Al contempo la Commissione, attraverso le risposte che giungeranno in materia intende raccogliere le informazioni necessarie a definire la base del nuovo studio, finalizzato a valutare gli elementi su cui è necessario intervenire per una revisione del Regolamento 1013/2006, prevista per la fine del 2020.

L’Associazione prenderà parte alla consultazione anche attraverso la propria associazione europea di riferimento (FEAD), a riguardo chiediamo, a quanti parteciperanno alla consultazione, di inviare copia delle risposte anche a FISE Assoambiente (Dott. Dario Cesaretti, e-mail: d.cesaretti@fise.org) al fine di un coordinamento nella definizione della posizione associativa sul tema.

» 31.01.2018

Recenti

09 Gennaio 2026
2026/009/SAEC-SPL/PE
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/008/SAEC-NOT/NA
Legge di Bilancio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2026
2026/007/SAEC-COM/PE
TuttoAmbiente Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE”, in live streaming 25 febbraio-1° aprile 2026.
Leggi di +
08 Gennaio 2026
2026/006/SAEC-SUO/PE
Quarto Rapporto ISPRA-SNPA sullo stato bonifiche in Italia
Leggi di +
07 Gennaio 2026
2026/005/SAEC-ARE/CC
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL