Lo scorso 15 marzo è stata pubblicata la circolare del MATTM recante “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”.
Il documento, realizzato a seguito di un confronto tra il Ministero, il Dipartimento dei vigili del fuoco, le amministrazioni regionali e le Agenzie ambientali, mira ad individuare le più opportune iniziative atte a prevenire o quanto meno a ridurre i rischi connessi allo sviluppo di incendi presso impianti che gestiscono rifiuti.
Nel definire i percorsi utili per la gestione delle situazioni critiche, da implementare a cura delle Autorità preposte, il Ministero ha richiamato concetti già definiti nell’ambito delle linee guida per l'individuazione e l'utilizzazione delle migliori tecniche disponibili in materia di gestione dei rifiuti in vigore, relative allo stoccaggio ed alla movimentazione dei rifiuti.
In particolare, la circolare approfondisce i seguenti aspetti:
Qualora nel corso dei controlli svolti a qualsiasi titolo e da qualsiasi organo di Polizia Giudiziaria si verifichi la presenza di quantitativi di rifiuti in stoccaggio superiori a quelli autorizzati, l’Autorità competente procederà con le opportune conseguenti azioni.
Nel rimandare alla circolare del MATTM, disponibile qui, per ogni approfondimento, restiamo a disposizione per ogni informazione ed aggiornamento.