AssoAmbiente

Circolari

093/2018/PE

Il 24 aprile u.s. è stata pubblicata l’Ordinanza del TAR del Lazio relativa al ricorso depositato, tra gli altri, dall’Associazione “Verdi Ambiente e Società” e dall’Associazione “Movimento Legge Rifiuti Zero per l’Economia Circolare” per l’annullamento del DPCM 10 agosto 2016 recante “Individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani e assimilabili in esercizio o autorizzati a livello nazionale, nonché individuazione del fabbisogno residuo da coprire mediante la realizzazione di impianti di incenerimento con recupero di rifiuti urbani e assimilati”, attuativo dell’articolo 35 del DL n. 133/2014 (cd “Sblocca Italia”), convertito con modificazioni dalla legge n. 164/ 2014 (v. circolare associativa 165/2016).

I giudici amministrativi hanno evidenziato alcune questioni pregiudiziali, relative a:

  • coerenza del DPCM rispetto alla direttiva europea 2008/98, ed in particolare con la gerarchia di gestione ivi richiamata,
  • mancanza della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) . 

Tali questioni sono state giudicate “rilevanti e prioritarie nell’economia dell’introdotto giudizio” e pertanto il TAR ha disposto trasmissione alla cancelleria della Corte di Giustizia dell’Unione europea di copia del fascicolo della causa ed ha sospeso il giudizio fino alla pronuncia da parte della stessa Corte di Giustizia.

Per quanti interessati l’Ordinanza del TAR Lazio è disponibile al seguente link: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=SN3VWPRYG2NUBSLL5SSERELSBE&q.

Nel rimanere a disposizione per ogni informazione, rimandiamo a prossime comunicazioni per ogni aggiornamento in materia.

» 04.05.2018

Recenti

25 Luglio 2024
2024/211/SAEC-GIU/CS
Interpello su conferimento a Centri di raccolta di bombole gas non ricaricabili
Leggi di +
24 Luglio 2024
2024/210/SAEC-NOT/CS
ISPRA/SNPA - Procedura sperimentale per la caratterizzazione ecotossicologica dei rifiuti
Leggi di +
24 Luglio 2024
2024/209/SAEC-EUR/FA
Regolamento delegato spedizione rifiuti – Commissione UE adotta testo su certificazioni di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Leggi di +
24 Luglio 2024
2024/208/SAEC-EUR/FA
Nuova Direttiva Emissioni industriali (IED) – prestazioni ambientali e BAT conclusioni discariche
Leggi di +
16 Luglio 2024
2024/207/SAEC-EUR/PE
REGIONE LOMBARDIA – questionario costi bonifiche (15.7.2024-30.09.2024)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL